Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità è un programma di studio della durata di due anni progettato per formare laureati dotati di competenze filosofiche ampie e articolate (storiografiche, concettuali, logiche e critico-ermeneutiche.) L'offerta didattica, infatti, copre ogni aspetto dell'indagine filosofica, ripercorrendone l'evoluzione storica, dall'antichità all'epoca contemporanea, analizzando i temi e le metodologie proprie dei suoi vari indirizzi (filosofia teoretica, filosofia morale, filosofia politica, epistemologia, filosofia della religione, estetica, logica, filosofia del linguaggio, ecc.), esaminando i nessi e le relazioni con il pensiero scientifico e religioso. Il corso di laurea mette particolare cura nell'approfondimento del periodo moderno e contemporaneo (dal XVI al XX secolo), allo scopo di cogliere gli sviluppi e l’organizzazione dei saperi, nonché la pluralità dei nodi metafisici e teoretici, linguistici e storici presenti nell’attuale ricerca scientifica di base.

In fase di presentazione del piano di studio, è possibile scegliere una delle tre carriere tipo, ciascuna delle quali approfondisce un ambito specifico del sapere filosofico:

  1. quello logico e informatico (Filosofia, logica e informatica);
  2. quello etico, politico e religioso (Etica, politica e scienze delle religioni);
  3. quello della storia della filosofia e delle scienze umane (Storia della filosofia e scienze umane).

Lo studente può optare per un piano di studio libero (individualizzato), che va però valutato e approvato dal Consiglio di Area Didattica (CAD).

Il percorso formativo si articola in lezioni, seminari, esercitazioni e lettorati finalizzati all’acquisizione di conoscenze di base nelle aree sopra definite e delle correlate competenze metodologiche. Gli studenti perfezioneranno la loro conoscenza di una lingua dell’Unione Europea differente dall’italiano con un corso specifico. In generale, il corso di laurea incoraggia l’apprendimento delle lingue allo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo ed extra-europeo tramite programmi di scambio con università straniere (accordi bilaterali, programma Erasmus, doppia laurea, ecc.). Questa offerta formativa è supportata ed integrata da una serie di altre attività (tirocini, stages, ecc.) e da varie iniziative (lectures, seminari, giornate di studio, convegni internazionali) sempre aperte alla partecipazione degli studenti, i quali possono in ogni momento del loro percorso formativo avvalersi della piena disponibilità di un gruppo di docenti dinamico, aperto al confronto e generoso nel sostegno didattico. Si segnala inoltre che presso l’Università degli Studi di Trento è attivo anche il livello superiore della formazione accademica in filosofia, cioè la Scuola di Dottorato in “Studi umanistici".