Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale mira ad allargare, approfondire e affinare le competenze già conseguite dagli studenti nel corso del triennio. In particolare, la storia del pensiero filosofico dall’antichità ai nostri giorni è, tanto nelle sue forme più specifiche quanto nei suoi nessi con la tradizione del pensiero scientifico e religioso, oggetto di uno studio analitico approfondito. Viene inoltre perfezionata la conoscenza dei singoli ambiti dell'indagine filosofica (teoretico, etico, religioso, politico, estetico, linguistico, logico ed epistemologico) con particolare riguardo agli sviluppi più recenti del dibattito filosofico.

Per raggiungere questo obiettivo, l'insegnamento è dedicato al commento e all'interpretazione dei testi della tradizione filosofica, letti in lingua originale e/o in traduzione alla luce della più aggiornate ricostruzioni storiografiche e delle più feconde ipotesi ermeneutiche.

Il corso fornisce, inoltre, il bagaglio di competenze analitiche, logico-argomentative e di valutazione critica indispensabili per formare individui che sappiano riflettere e discutere in maniera autonoma su tutte la grandi questioni della storia della filosofia e su tutti i più scottanti temi del dibattito filosofico contemporaneo.

Accanto ai tradizionali insegnamenti di area filosofica, il corso presenta anche insegnamenti affini di altre aree (pedagogica, psicologica, sociologica, religionistica, informatico-quantitativa, linguistica, letteraria e storica), nella consapevolezza tanto della rilevanza filosofica di altre discipline quanto dei contributi dati dal pensiero filosofico ad altri ambiti, teorici e applicati, del sapere. Questo ampliamento di prospettiva intende migliorare la qualità della formazione dei laureati e serve a diversificarne i profili professionali in quanto trasmette conoscenze, competenze e professionalità capaci di garantire l’accesso a molteplici settori del mondo del lavoro.