Laboratorio di Archeologia e Scienze Affini
Il LASA, Laboratorio di Archeologia e Scienze Affini, è stato creato nel 1994 ed è nato dalla necessità di introdurre le tecnologie informatiche nel campo dell'archeologia territoriale.
Da allora sono state create le Carte archeologiche digitali di Dougga (Tunisia), del Parc National d’El Kala (Algeria orientale) e della zona del Karasis (Cilicia orientale, Turchia) corredate di un database GIS che permette la consultazione immediata dei dati nonché la loro elaborazione per analisi e gestione informatica.
Dotazione del laboratorio
Il Laboratorio svolge attività di supporto alla ricerca e alla didattica della Cattedra di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e di Metodologie della Ricerca Archeologica nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali attivato con grande successo dalla Facoltà di Lettere e Filosofia nel 2002. Le attività comprendono l’uso di attrezzature informatiche per il trattamento di dati grafici e l'applicazione di GIS sull'archeologia (HW: teodolite Wild 1610, teodolite Topcon 2005, GPS, georesistivimetro Iris Syskal junior, scanner a colori A3, digitizer Calcomp A3, plotter A0, stampanti laser e stampanti a colori A3; SW, AutoCad Map2004, Arcgis8.1, Archis, MSR, Pinnacle, Meridiana, Photoshop).
Ricerche svolte e in corso
Italia, Tivoli: Villa Adriana (Palestra); Roma (Palatine, Quirinale, Insula sotto la Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo);
Tunisia: carta archeologica del territorio di Dougga;
Algeria: carta archeologica dell’est Algerino;
Turchia: carta archeologica dei dintorni di Karasis (Cilicia orientale).
Responsabile scientifico
Prof. Dr. Mariette de Vos Raaijmakers



Contatti
versione stampabile