Seminario Internazionale sul Romanzo - SIR
18 gennaio 2012
ore 15.00
"Famiglia anno zero. Il cielo è rosso di Giuseppe Berto"
- Relatore: Giancarlo Alfano (con Carlo Tirinanzi de Medici)
In che modo il romanzo è parte integrante della nostra percezione del mondo? Il romanzo è ancora patrimonio della formazione culturale delle giovani generazioni? È possibile restituire al romanzo la dignità conoscitiva che gli compete?
Sono questi i tre interrogativi a partire dai quali ha preso forma il quarto Seminario Internazionale sul Romanzo (SIR.IV 2011-12), dal titolo “La scuola del mondo. Romanzo e formazione”, diretto da Massimo Rizzante e organizzato dal Dipartimento di Studi letterari, linguistici e filologici dell’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Liceo scientifico con indirizzo linguistico Leonardo Da Vinci di Trento.
Giunto alla quarta edizione, il Seminario Internazionale sul Romanzo desidera portare il dibattito che anima la narrativa contemporanea anche nella scuola e creare un elemento di raccordo tra istruzione secondaria superiore, Università e altri enti formativi del territorio.
Il seminario, coordinato da Walter Nardon, si articolerà in sette incontri, a partire da venerdì 7 ottobre e fino al prossimo 22 febbraio.
Sono previsti contributi di docenti, dottori di ricerca e dottorandi della Scuola di dottorato in Studi umanistici dell’Università degli Studi di Trento.
Il ciclo è aperto a docenti, studenti universitari, studenti medi superiori e appassionati.
Il comitato scientifico del SIR.IV è composto da Massimo Rizzante e Walter Nardon (Università di Trento) e Alberto Tomasi (liceo Da Vinci).
Info:
Dipartimento Studi Letterari, Linguistici e Filologici
tel. 0461 281777



Download
versione stampabile