Quale futuro per i Musei italiani?

Contributi per un dibattito
Luogo: 
Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento - Aula 003

13 dicembre 2012
ore 17.30

A cosa servono i Musei? Quale ruolo rivestono nell’Italia contemporanea? Quali i migliori modelli di gestione per garantire la conservazione delle collezioni e la loro pubblica fruizione?

Nel 2012 anche in Trentino si è aperto un vivace dibattito su questi temi, dalla ragionevole proposta di gestione associata di alcuni servizi al confuso e precipitoso tentativo di istituire un nuovo Ente di diritto pubblico (Ente Musei del Trentino) con l’accorpamento di Mart, Muse, Buonconsiglio e Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

L’ipotesi, inserita nella proposta di Legge finanziaria 2013, è stata fortunatamente stralciata in quanto estranea al contesto di una legge di contabilità.

Rimane comunque aperto il problema di una politica dei musei, che sia al passo con i tempi e al servizio dei cittadini.

Interventi

  • Alessandra Mottola Molfino - Museologa e Consigliere nazionale di Italia Nostra, "I musei italiani nella crisi della società del mercato"
  • Tomaso Montanari - Professore associato di Storia dell’arte moderna – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, "A cosa servono i Musei"
  • Fabrizio Rasera - Storico e Presidente dell’Accademia roveretana degli Agiati, "Riflessioni sul ruolo dei Musei nella storia del Trentino contemporaneo"

Dibattito

Salvatore Ferrari - Presidente della sezione trentina di Italia Nostra
Moderatore

Contatti:
Italia Nostra - Sezione trentina
www.italianostra-trento.org

 

 

 
 
Organizzatore: 
Dipartimento di Lettere e filosofia