Concorso di ammissione 40° ciclo - a.a. 2024/2025

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 40° ciclo (a.a. 2024/2025) del Corso di Dottorato in Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee.
In questa pagina vengono fornite le informazioni generali relative al bando di selezione e alla presentazione della domanda di ammissione.

Bando di selezione

Pubblicato su questa pagina web in data 12 aprile 2024.

Numero posti: 7
Numero borse (triennali): 7

Le borse di studio sono finanziate come di seguito:

• n. 4 borse di studio finanziate dall’Università degli Studi di Trento;
  • n. 1 borsa di studio finanziata dal MUR nell'ambito dell’intervento “Dipartimenti di Eccellenza” (Legge 232/2016), Dipartimento di Lettere e Filosofia, CUP n. E63C23000110005 relativa alla tematica Mobilità e confini, connessioni e negoziazioni nella storia italiana ed europea dall’antichità all’età moderna (curriculum “Studi Storici”).
  • n. 1 borsa di studio finanziata dal MUR nell'ambito dell’intervento “Dipartimenti di Eccellenza” (Legge 232/2016), Dipartimento di Lettere e Filosofia, CUP n. E63C23000110005 relativa alla tematica La diffusione del Rinascimento nell’Italia del Nord: fortuna, resistenze, contaminazioni (curriculum “Scienze dei Beni Culturali”).
  • n. 1 borsa di studio finanziata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento "ERC AG LAUDARE ZIMEI" n. 40104171 – CUP E63C22002300005, relativamente alla tematica Musica e Poesia / Music and Poetry (curriculum “Scienze dei Beni Culturali”).

Per maggiori informazioni sulla borsa a tematica vincolata: https://www.lettere.unitn.it/node/3539/

Numero posti in sovrannumero: 1 (riservato a candidati e candidate in possesso dei requisiti previsti all’art. 18, comma 3 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca).

Inizio anno accademico: 1° novembre 2024

Durata del Corso di Dottorato: 3 anni
Lingua ufficiale del Corso: italiano

application/pdfBando CEU 40 ciclo(PDF | 310 KB)

Come presentare domanda

L'application on line è disponibile a partire dal 15 aprile 2024.

Scadenza domanda di partecipazione al concorso: 21 maggio 2024, ore 16.00 (ora italiana).

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Calendario prove

Il calendario delle prove verrà pubblicato su questa pagina non appena disponibile.

Esiti

In questa sezione saranno pubblicati gli esiti del concorso.

Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024