Diploma di abilitazione

Tempistiche per il rilascio

ll diploma è rilasciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca e successivamente inoltrato all’Ateneo di competenza. Il rilascio avviene dopo circa 5-6 anni dal conseguimento dell'Abilitazione. Se necessario, è possibile nel frattempo ottenere un certificato sostitutivo.

Coloro che hanno conseguito l'abilitazione presso l'Università di Trento da oltre 6 anni, sono invitati a contattare gli uffici di competenza per il ritiro.

Ritirare il diploma

All’atto del ritiro del diploma si dovrà produrre:

• un documento di identità
  • n.1 marca da bollo del valore di 16,00 Euro
  • ricevuta del versamento della "tassa di abilitazione" a favore della Regione o Provincia autonoma in cui è stato conseguito il titolo di studio (se non già precedentemente inoltrata)
  • certificato sostitutivo di abilitazione in originale (solo se precedentemente rilasciato)

Il ritiro potrà essere effettuato:

• personalmente, previa esibizione di un documento di identità personale
  • da persona diversa dall’interessato, previa esibizione di delega in carta semplice corredata da fotocopia di un documento di identità dell’abilitato

In caso di smarrimento dell'attestato di abilitazione (si consiglia di verificare che non sia depositato presso l'Ordine) occorre presentare una copia della denuncia di smarrimento fatta alle autorità competenti.