Il Servizio Civile è una opportunità, offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie ed entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica.

Periodicamente vengono “messi a bando” dei progetti che i giovani interessati al servizio civile possono scegliere. La durata del progetto può variare da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi e non è ripetibile una volta raggiunto il numero di mesi massimi consentiti.

La candidatura al progetto che interessa maggiormente va presentata direttamente all'Ente promotore del progetto. L'Ente seleziona i giovani candidati attraverso un colloquio e successivamente li coinvolge nella realizzazione dei progetti.

L’impegno orario è di circa 30 ore settimanali, su 5 o 6 giorni alla settimana.

I vantaggi che si possono ottenere sono diversi:

• una retribuzione di 433,80 € netti;
  • l’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le attitudini personali di ciascuno;
  • una formazione generale sul servizio civile e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
  • incentivi e crediti di natura non economica (crediti formativi, tirocini, vitto, ecc.).

Progetti  2017

Includendo: azioni per l'integrazione degli studenti e studentesse BES

Scadenza candidature 31 ottobre 2017
Avvio progetto 1° dicembre 2017

Il servizio placement universitario: avvicinare il mondo del lavoro da un punto di vista diverso.

Scadenza candidature 31 ottobre 2017
Avvio progetto 1° dicembre 2017

Progetti completi e schede di sintesi nel box download.

Per partecipare ai suindicati progetti bisogna prima iscriversi al Servizio civile Universale provinciale. Maggiori informazioni: http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/giovani/ADESIONE_SCUP/

Bandi scaduti
  • Il mondo del lavoro: conoscere e gestire i processi di un ufficio di placement universitario (durata 12 mesi) -  avvio progetto 01.04.2017 (Bando scaduto)
  • Comunicare il lavoro: creare coinvolgimento attraverso il web e i social media (durata 12 mesi) - avvio progetto 01.04.2017 (Bando scaduto)
  • Richiedendi asilo: ascoltare, accompagnare e facilitare il percorso accademico (durata 12 mesi) - avvio progetto 01.07.2017 (Bando scaduto)
  • Verso gli studi universitari. Le iniziative dell'Università di Trento per una scelta consapevole (durata 12 mesi) - avvio progetto 01.10.2017 (Bando scaduto)
  • Il progetto Sport dell'Università di Trento

Nella realizzazione delle attività progettuali ai giovani sono garantiti il supporto di un professionista esperto (operatore locale di progetto), con il ruolo di “maestro”, e occasioni di confronto e monitoraggio in itinere per adeguare meglio la gestione del progetto alle caratteristiche dei partecipanti.

L'Università degli Studi di Trento dal 2006 è Ente iscritto all’Albo Provinciale ed elabora progetti di Servizio Civile.

Annamaria Larentis
annamaria.larentis [at] unitn.it