Il Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine (T.A.U.T.) è stato costituito su invito dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento (PAT). Dal 2006 opera come luogo di concertazione e promozione di progetti comuni da parte delle associazioni universitarie che lo compongono, ponendosi come istituzione intermediatrice tra associazioni, università, studenti e città. Da marzo 2013 il Tavolo si è costituito in associazione.

Perché esistiamo?

L’ambizione del T.A.U.T. è permettere alla popolazione studentesca di discutere dei temi più sentiti e di instaurare una collaborazione fattiva con le varie realtà della comunità trentina, al fine di stimolare la reciproca conoscenza. Attraverso le proprie iniziative, il T.A.U.T. si propone di favorire la coesione fra le associazioni universitarie affiliate ad esso, di costruire e consolidare legami e relazioni con il territorio, valorizzando ed incentivando la partecipazione attiva dei giovani.

Cosa facciamo?

Le associazioni universitarie che fanno parte del T.A.U.T. concertano ogni anno un piano condiviso, Piano Operativo Giovani – Piano Giovani d'Ambito T.A.U.T., sostenuto dalle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento che prevede la realizzazione di diverse iniziative.

Le azioni sviluppate in seno al T.A.U.T. sono di diverso tipo: dall’organizzazione di conferenze, concerti, attività formative, a progetti di sensibilizzazione e ricerca.

A questo link i progetti realizzati in passato: http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it/piani_ambito/

Chi siamo?

Logo Tavolo Associazioni Universitarie TrentineNegli anni il numero delle associazioni che compongono il T.A.U.T. è cresciuto. Ad oggi, le associazioni che vi aderiscono sono 16:

• ACROPOLI
  • AIESEC
  • APE
  • ART TO ART
  • ASI LEONARDO
  • ASSOCIAZIONE TEATRALE UNIVERSITARIA
  • ELSA TRENTO
  • GRUPPO UNIVERSITARI EMERCENCY TRENTINO
  • ESN TRENTO
  • ISF
  • L'UNIVERSITARIO
  • SANBARADIO
  • UDU TRENTO
  • UNITIN
  • URLA

Direttivo:
Il direttivo in carica è composto da:

• Presidente – Gabriele Penazzi
  • Vicepresidente – Annalaura Zuin
  • Tesoriere – Antonietta Cellamare

Contatti:
Mail: tav_associazioni [at] yahoo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/TAUT-Tavolo-Associazioni-Universitarie-Trentine-1475043732783908/
Referenti tecnico organizzativi: Cristina Degli Agli (cell. 3206248239) e Giulio Bazzanella (cell. 3487956354).

T.A.U.T. e Politiche giovanili PAT
Per info sulle politiche giovanili della PAT:
Per visualizzare cosa sono i Piani Giovani d'Ambito e le modalità di progettazione e rendicontazione:
Criteri e modalità di attuazione dei piani giovani di zona e d’ambito (PDF)

Aderire al T.A.U.T.
Le associazioni e/o gruppi informali che hanno piacere di entrare nel T.A.U.T. possono inviare una richiesta scritta breve su carta intestata (logo dell'associazione), indirizzata al Presidente del T.A.U.T., specificando le motivazioni che portano alla scelta di entrare nel network. La quota di iscrizione è pari a 100 €, il rinnovo annuale è di 50 €.