La nostra Associazione, di promozione sociale senza fini di lucro, è nata per venire incontro alle difficoltà e ai disagi che gli studenti universitari stranieri devono affrontare.

A questo proposito UnIStudenT si propone di fornire un sostegno a questi studenti in modo da favorirne l’inserimento nella vita universitaria e cittadina, eliminando o almeno riducendo i momenti di disorientamento e gli ostacoli alla loro integrazione socio-culturale.

La nostra Associazione è naturalmente ben consapevole di non poter risolvere con le sue sole forze un insieme così ampio e diversificato di problemi. Essa si prospetta compiti operativi, per quanto potrà essere in concreto alla sua portata,  propositivi nei confronti di enti e istituzioni politico-sociali, informativi, per indirizzare gli studenti a personale di competenza.

Esempi di attività che l’Associazione intende svolgere sono:

• integrazione tra studenti stranieri e italiani tramite simposi, conferenze e quant’altro;
    accogliere nuovi studenti stranieri;
  • orientare gli studenti che hanno perso la borsa così da facilitarne il proseguimento dei loro studi;
  • aiutare gli studenti  alla ricerca di alloggio;
  • informare e indirizzare gli studenti con difficoltà verso personale di competenza;
  • organizzare e promuovere iniziative culturali inerenti, nelle modalità ritenute più efficaci a seconda dei destinatari.