La co-supervisione di tesi consiste nel coinvolgimento di un docente esterno al Collegio dei Docenti di Dottorato (italiano e/o internazionale) cui è iscritto lo studente interessato ed è finalizzato ad una supervisione congiunta scientifica della tesi.
Nella stesura della propria tesi il dottorando/la dottoranda è affiancato/a anche da un docente esterno al Collegio dei Docenti, afferente a un’istituzione o a un ente di ricerca italiano o internazionale.

A differenza di quanto avviene per i percorsi di co-tutela di tesi non è obbligatorio trascorrere un periodo all'estero e non si consegue un doppio titolo.

Per questo tipo di collaborazione l’Università di Trento non richiede la stipula di un accordo in quanto rientra nelle normali prassi relative alla co-relazione di tesi. Qualora l’accordo fosse richiesto dall’istituzione partner, si potrà predisporlo e approvarlo all’interno del Dipartimento/Centro coinvolto. La Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione, Polo di riferimento, fornirà, su richiesta, modelli per tali accordi.