Times Higher Education (THE) è un periodico settimanale britannico, con sede a Londra, specializzato in notizie e approfondimenti relativi al mondo dell'università e in generale all'istruzione superiore. Nel Regno Unito è la pubblicazione di riferimento in questo campo.

Le classifiche mondiali delle università di THE utilizzano un insieme di 13 indicatori di performance rigorosi e robusti e sono le uniche che valutano le istituzioni di ricerca mondiali in maniera complessiva rispetto ai loro fondamentali ambiti di attività: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e immagine internazionale.  Quest'anno sono stati presi in esame 980 atenei in 79 Paesi di tutto il pianeta.

Nella classifica THE - Times Higher Education Rankings 2016-2017, stilata da Thomson Reuters per Times, l’Università di Trento si colloca nella categoria che va dalla posizione 201 alla 250.
Oltre ad UniTrento sono presenti in questa fascia l'Università di Bologna e il Politecnico di Milano.

Di seguito una tabella con i risultati aggregati rispetto alle 5 famiglie di indicatori.

Famiglie di indicatori Pesi Ranking
                                                              Official ranking   201-250