L’Associazione USE- University Social Enterprise, ha assunto come obiettivo principale la volontà di coniugare e connettere mondo accademico e contesto esterno, con riferimento principale alle realtà di carattere no profit.

L’idea fondante dell’Associazione è quella di valorizzare il sapere teorico acquisito nel percorso accademico da parte degli studenti universitari appartenenti ai diversi corsi di laurea, offrendo loro la possibilità di mettersi alla prova in un contesto pratico e assumendosi, già durante gli anni di formazione accademica, l’impegno a collaborare con l’Associazione stessa e la rete ad essa collegata.

L’Associazione, infatti, mira a creare relazioni e partnership con realtà territoriali per la formulazione di progetti e collaborazioni utili alla sperimentazione pratica degli studenti.

Nel perseguire tale scopo l'Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

1. Promuovere, organizzare e gestire congressi, convegni, seminari e corsi di formazione, anche in collaborazione con Università, nonché con soggetti esterni in Italia e/o all’estero.
  2. Favorire tra gli studenti la conoscenza delle tematiche inerenti il terzo settore anche attraverso laboratori sperimentali di co-working in cui potranno essere messi in relazione con esperti dei diversi settori di interesse a seconda del progetto in corso.
  3. Promuovere e gestire esperienze di interscambio professionale come volontariato, attività di tirocinio o stage e ricerca tesi nell’ambito dell’imprenditorialità sociale.
  4. Assumere ogni altra iniziativa strumentale al perseguimento dello scopo sociale, tra cui a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, lo svolgimento di attività di servizio, di consulenza, partnership e collaborazioni comunque denominate con altri enti pubblici e privati.

Contatti:
use.trento [at] gmail.com