La borsa di dottorato è soggetta al versamento dei contributi previdenziali INPS a gestione separata (art. 2 comma 26 Legge 335/95 e successive modificazioni).
Attualmente l'aliquota complessiva ammonta a 35,03% (o al 24% se il beneficiario o la beneficiaria è iscritto ad altre forme di previdenza obbligatorie) di cui 2/3 a carico dell'amministrazione e 1/3 a carico del/della borsista (11,68%).
I contributi sono trattenuti automaticamente dalla rata bimestrale e versati dall'Università direttamente all'INPS competente.

In caso di concomitanza con altri rapporti contributivi e assicurativi obbligatori (ad esempio, derivanti dall’iscrizione ad un albo professionale), può essere applicata l’aliquota INPS ridotta, che attualmente ammonta al 24%. Coloro che sono iscritti ad altra cassa, dovranno effettuarne debita segnalazione all'atto dell'immatricolazione, specificando la cassa previdenziale-assistenziale presso la quale sono iscritti.
Si ricorda che gli uffici effettuano controlli di veridicità delle dichiarazioni con l'Anagrafe Tributaria.

Tutti i dottorandi e le dottorande con borsa di studio di dottorato hanno l'obbligo di iscriversi alla "Gestione Separata INPS".*

La domanda di iscrizione alla Gestione Separata va effettuata telematicamente collegandosi QUI sul sito dell'INPS.
Attenzione: se non si è già possessori di un PIN per i servizi INPS o dello SPID, seguire le istruzioni QUI. Si raccomanda di iniziare la procedura di registrazione al più presto poiché i tempi di rilascio delle credenziali possono essere lunghi.

L'iscrizione può avvenire a partire dal 1° novembre 2023, data ufficiale di inizio dell'anno accademico.
Copia dell’iscrizione all’INPS dovrà essere successivamente trasmessa via email alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato, polo di riferimento, il prima possibile e comunque entro il 30 novembre 2023.
Chi risulta già iscritto alla Gestione Separata (ad esempio, per precedenti contratti di lavoro Co.Co.Co. e simili), dovrà semplicemente effettuare il login con il proprio PIN o SPID e stampare un documento comprovante l’avvenuta iscrizione (è sufficiente anche un estratto dei versamenti effettuati), se non è già stato allegato alla domanda di immatricolazione.

Per maggiori informazioni relative all'iscrizione alla "Gestione Separata INPS", visitare il sito dell'INPS.
Il Numero Verde dell’INPS è 803.164.

*Coloro che provengono dall'estero possono chiedere all'Università che provveda ad effettuare l'iscrizione all'INPS per conto loro. Tale richiesta può essere effettuata in fase di compilazione della domanda di immatricolazione, compilando l'apposito campo.

Ultimo aggiornamento pagina: 14 giugno 2023