Esonero delle tasse universitarie

Agli studenti e alle studentesse con un’invalidità uguale o superiore al 66% o con una certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92, viene riconosciuto l’esonero totale del pagamento delle tasse universitarie e della tassa provinciale per il diritto allo studio.

Per richiedere l’esonero delle tasse, una volta effettuata l’immatricolazione, dovrà essere compilata la Dichiarazione di Invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali, disponibile nell’area riservata di Esse3 in Segreteria>Dichiarazione disabilità e DSA.

Tale esonero vale per tutto il ciclo di studio ed è indipendente dalla situazione economica del nucleo familiare. Resterà comunque a carico dello studente o della studentessa il costo dell’imposta di bollo (16 euro).

Borsa di studio

L’Opera Universitaria riconosce agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo una borsa di studio se rientrano in specifici requisiti di condizione economica. Nello specifico la condizione economica viene individuata sulla base dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e dell’ISPE (Indicatore della Situazione patrimoniale Equivalente). L’opera Universitaria pubblica generalmente intorno al mese di giugno uno specifico bando che regolamenta i requisiti, le modalità e le tempistiche per presentare la domanda di borsa di studio.

Per gli/le studenti/esse con un’invalidità uguale o superiore al 66% o con certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92 la durata di concessione delle borse di studio è di:

  • nove semestri per i corsi di laurea di primo livello
  • sette semestri per i corsi di laurea magistrale
  • quindici semestri per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Spettano inoltre al Servizio Inclusione Comunità studentesca le specifiche valutazioni dei requisiti di merito, che tengano conto delle possibili difficoltà nel percorso universitario in relazione alla disabilità/invalidità degli studenti e delle studentesse iscritti/e ad anni successivi al primo. Il Servizio Inclusione Comunità studentesca è a disposizione per chiarimenti sul bando e nel supporto alla compilazione della domanda di borsa di studio.