Tutorato specializzato

Il servizio di tutorato specializzato viene attivato sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici di ogni singolo studente/studentessa che viene condivisa anche con i delegati e le delegate per la disabilità dei dipartimenti o dei centri. Il servizio è svolto da studenti e da studentesse tutor, per lo più dello stesso corso di studio del richiedente, idonei al bando per le attività di tutorato di Ateneo o selezionati da una lista di candidature ad hoc, sempre aperta.

Il supporto può consistere in attività quali ad esempio:

• supportare la definizione di un piano di studio individuale
  • aiutare nello studio in preparazione di prove ed esami
  • lettura di testi ad alta voce

Il servizio va richiesto inviando una mail a inclusione.studente [at] unitn.it ">inclusione.studente [at] unitn.it almeno un mese prima della sua auspicabile attivazione, specificando la propria matricola, il corso a cui si è iscritti e indicando le motivazioni della richiesta. Le specifiche attività e il monte ore disponibile vengono concordate tenendo conto anche della disponibilità del/della tutor.

Tutorato linguistico

Il Centro linguistico di Ateneo (CLA) propone un servizio di tutoraggio linguistico volto a favorire la frequenza di corsi di lingua e il sostenimento di esami.

Il tutoraggio si struttura in un primo incontro conoscitivo con un tutor della lingua di interesse e una serie di incontri (max 4) in base alle esigenze individuali. Per poter accedere a questo servizio, e quindi prenotarsi agli incontri con il/la tutor, è necessario che, tramite il Servizio Inclusione comunità studentesca, siano già state definite le modalità di accesso alle misure compensative e/o misure dispensative necessarie al proprio percorso di studi.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

Ausili

SmartPen in comodato d'uso gratuito

Esiste un servizio di prestito di Smartpen con l'obiettivo di agevolare gli/le studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento nella partecipazione delle lezioni universitarie.

Si tratta di penne specifiche che aiutano a prendere appunti in quanto registrano sia quello che viene scritto, sia l'audio della lezione che potrà essere ascoltato in qualsiasi momento dalla penna o dal PC. La Smartpen inoltre sincronizza la scrittura e l'audio: dopo aver terminato di scrivere e di registrare, sarà sufficiente toccare una parola sul foglio isometrico per riascoltare ciò che è stato detto in quel preciso momento.

Per richiedere la smartpen è necessario partecipare ad un’apposita candidatura che solitamente viene effettuata nei mesi di novembre e dicembre.

ePico! in comodato d'uso gratuito

ePico! è il software compensativo che aiuta le persone con disturbi specifici dell'apprendimento a studiare in autonomia. Si tratta di un software con una suite integrata di applicativi compensativi e interattivi utili al sostegno e allo sviluppo dello studio da parte di studenti con difficoltà nella lettura, nella comprensione del testo, nella scrittura e/o nel calcolo).

Per richiedere il software compensativo è necessario partecipare ad un’apposita candidatura che solitamente viene effettuata nei mesi di Febbraio e marzo.

Servizio di scansione di testi in formato digitale

Per gli studenti e le studentesse con DSA il Servizio Inclusione comunità studentesca effettua scansioni di testi in formato digitale. Per avvalersi del servizio è necessario contattare via mail il servizio all'indirizzo mail inclusione.studente [at] unitn.it.