UniTrento promuove la mobilità studentesca anche al di fuori dell'Unione Europea attraverso accordi con università non europee.
Gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale possono trascorrere un semestre in un'università partner, frequentando corsi e sostenendo esami.
Come partecipare
L’accesso al programma Accordi Bilaterali avviene tramite selezione. Per partecipare occorre leggere il bando ed essere in possesso dei requisiti richiesti.
Consulta il bando per conoscere:
- I requisiti generali per partecipare: specifici requisiti accademici (ad esempio media ponderata, anno di iscrizione) e conoscenza della lingua straniera richiesta dalle destinazioni per cui si vuole presentare la candidatura.
- I criteri considerati ai fini della selezione: il progetto di studio, il curriculum studiorum e la valutazione della motivazione accademica e personale. A ciascun criterio viene attribuito un punteggio in base al quale viene elaborata la graduatoria.
Le graduatorie finali verranno pubblicate su questa pagina.
Tasse e borse di studio
Se sei stato selezionato dovrai continuare a pagare le tasse universitarie all'Università di Trento.
Avrai diritto a una borsa di studio per semestre che varia in base al valore ISEE:
- 3.500 euro a semestre con valore ISEE maggiore di 25.000 euro;
- 4.750 euro a semestre con valore ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro;
più un contributo forfettario una tantum per le spese di viaggio di 1500 euro.
La borsa di studio è da intendersi come un contributo alle spese di soggiorno all'estero che chi partecipa dovrà sostenere e sarà corrisposta solo in caso di mobilità fisica. L'erogazione avviene in due rate, in corrispondenza con l'inizio dei due semestri.