LLP/Erasmus Studio a.a. 2013/2014 - Bandi Attivi

 

I bandi LLP/Erasmus Studio per a.a. 2013/2014 sono disponibili nel box Download in fondo a questa pagina.

Gli studenti afferenti a Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Matematica, DISI - area Informatica e Centro di Biologia Integrata devono fare riferimento anche alla sottocartella loro dedicata.

 

Da quest'anno la domanda di candidatura deve essere obbligatoriamente compilata in Esse3. La candidatura è attualmente disponibile, ma si consiglia allo studente di leggere prima attentamente il bando.

 

ATTENZIONE! Leggere le seguenti indicazioni.

La domanda può essere compilata e salvata di volta in volta fino al momento in cui il candidato la ritiene definitiva e la chiude, stampando la ricevuta di iscrizione al bando.

Una volta inviata la domanda di candidatura online non potrà essere in alcun modo modificata, integrata o annullata.

 

Alcuni suggerimenti utili...

  • Compilare la candidatura in Esse3 con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del Bando.
  • Prendere visione dell’allegato 1 del bando e valutare le destinazioni di interesse (tenendo conto di tutte le specificità di ogni destinazione, quali area linguistica, durata della borsa, area disciplinare, ecc.).
  • Prendere visione dei calendari accademici e dell'offerta formativa delle università straniere di interesse visitando i loro siti internet, poichè l'individuazione dei corsi da frequentare risulterà indispensabile per la corretta scelta del periodo di mobilità e per la compilazione del campo con le motivazioni didattiche.
  • Il candidato deve indicare nel campo delle motivazioni (allegato 3 del bando) quali sono i corsi offerti da ogni destinazione scelta che vorrà frequentare all'estero. Facilmente nel sito dell'università straniera ci sono ora i corsi offerti nell'a.a. 2012/2013 e non ancora quelli dell'a.a. 2013/2014, ma questo può comunque dare al candidato modo di farsi un'idea dei corsi di interesse visto che l'offerta formativa cambia solitamente poco da un anno all'altro.
  • Le motivazioni rappresentano nella maggior parte dei casi uno dei criteri di valutazione (con punteggio finalizzato alla graduatoria) ed è quindi necessario dedicarvi la debita attenzione per sfruttare al meglio l'UNICA possibilità di inviare la candidatura.
  • Rivolgersi alla propria struttura di afferenza (i contatti sono indicati nell'allegato 2 del bando) e al docente Responsabile di Destinazione, in modo da confrontarsi sulle destinazioni maggiormente adeguate al proprio percorso di studio (anche in termini di corsi da frequentare e quindi del periodo nel quale andare all’estero).
  • Tenere nota del nome e codice dell'istituto, dell'area disciplinare, della durata della mobilità e dell'area linguistica riportati nell'allegato 1 del bando poiché sono i riferimenti chiave che consentono al candidato di riconoscere facilmente le destinazioni da scegliere durante la compilazione della domanda di candidatura in Esse3.
  • Preparare i documenti necessari previsti da bando già scannerizzati nel proprio computer in modo da poterli acquisire facilmente durante la compilazione della domanda online.
  • Per qualsiasi difficoltà o dubbio durante la compilazione della candidatura online si invita il candidato a salvare quanto inserito, non stampare la ricevuta-iscrizione definitiva al bando e rivolgersi ai contatti riportati nell'allegato 2 del bando. 

Contatti

Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283232 - 283239 - 283271
fax +39 0461 282916

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 15.30.

skypeContattaci su skype!

Download