Informazioni generali

Un’esperienza di stage in un Paese diverso dal proprio rappresenta un valore aggiunto in ambito lavorativo in quanto permette di confrontarsi con metodi e modelli lavorativi diversi e innovativi, con importanti ricadute per la crescita sia professionale che personale. Il mercato del lavoro attuale, sempre più globale, non può prescindere da una formazione transnazionale che renda professionalmente competitivi.

In quest’ottica, l’Università degli studi di Trento mette a disposizione dei propri studenti e laureati varie opportunità di stage all’estero, finanziate o meno da borsa di studio, che prevedono la possibilità di svolgere un tirocinio presso un ente individuato autonomamente o proposto nell’ambito del progetto cui si partecipa.

Le mobilità per stage con finanziamenti europei includono il programma Erasmus Placement (rivolto a studenti e dottorandi) e il programma LLP-Leonardo da Vinci (rivolto a laureati). Entrambi i programmi vengono spiegati nel dettaglio cliccando nelle rispettive voci del menu di sinistra. In entrambi i casi i partecipanti otterranno al termine del tirocinio il libretto Europass-Mobilità, certificazione a valenza europea delle competenze professionali e trasversali acquisite.

Per le altre possibilità di stage, di lavoro o di "graduate programs" all'estero, si rimanda invece alla voce "altre opportunità", sempre nel menu a sinistra, dove sono disponibili alcuni suggerimenti per cercare in autonomia un Ente ospitante, alcune mini-guide pratiche, e dove vengono pubblicati periodicamente i bandi della Fondazione CRUI (Ministero degli Affari Esteri e Assocamerestero) e della Fondazione Trentino Università. 

Contatti

Divisione Cooperazione e Accordi Internazionali
via Verdi, 6 - 38122 Trento (Italia)