Presentare progetti Europei

Il carattere internazionale dell’Università degli Studi di Trento si concretizza anche nel supporto offerto nella presentazione di progetti di cooperazione e mobilità internazionale nell’ambito di programmi di finanziamento europei.

Si offre supporto ai docenti, fornendo informazioni utili per identificare la tipologia di progetto adatto alle proprie necessità, e collaborando alla stesura del testi di progetto nonché alla raccolta della documentazione richiesta.

Sulla presente pagina è possibile trovare tra le news la comunicazione di pubblicazione dell’invito a presentare proposte (Call for proposals) nell’ambito dei vari programmi europei, al quale è sempre importante fare riferimento per tutti i dettagli sia contenutistici che formali.

È opportuno rivolgersi agli uffici con un discreto anticipo (almeno 40 giorni prima della scadenza del bando). Infatti, indipendentemente dal ruolo che l’Ateneo ricopre all’interno del progetto (coordinatore o partner) tutte le nuove proposte devono essere sottoposte ad una valutazione interna volta a verificare l’effettiva disponibilità di risorse umane e finanziarie da investire per l’implementazione del progetto stesso.

Per quanto riguarda la presentazione di progetti di ricerca è necessario rivolgersi al Supporto alla Ricerca Scientifica e al Trasferimento Tecnologico.

Contatti

Divisione Cooperazione e Accordi Internazionali
via Verdi, 6 - 38122 Trento (Italia)