Programma Doppia Laurea

La Doppia Laurea è un programma congiunto di studio istituito da due o più università che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo "doppio", riconosciuto in entrambi i paesi coinvolti. Gli obiettivi sono: la diversificazione formativa, l'apprendimento "di qualità" di una lingua straniera, la conoscenza di una nazione e di una cultura diversa.

I candidati vengono selezionati in base al numero di posti disponibili. La permanenza all’estero varia dai 2 ai 4 semestri, a seconda degli accordi, e può riguardare il livello di laurea e/o di laurea magistrale. Il piano degli studi è determinato in base agli accordi tra i docenti responsabili degli atenei partner.

Accordi di Doppia Laurea per area scientifico/disciplinare

L'Università degli Studi di Trento ha attivato, a partire dal 1997, 31 accordi di doppia laurea con università straniere, coinvolgendo tutte i dipartimenti. I primi accordi sono stati con università tedesche, data la posizione geografica e gli intensi rapporti economici e culturali con la Germania, successivamente si sono aggiunte altre destinazioni in Austria, Cina, Croazia, Francia, Portogallo, Olanda, Spagna, Repubblica ceca e Stati Uniti.

Per visualizzare gli accordi attivi a seconda dell'area scientifico/disciplinare:

1) Area umanistico-sociale

Doppia Laurea Economia, Doppia Laurea Giurisprudenza, Doppia Laurea Lettere, Doppia Laurea Sociologia

2) Area ingegneria e scienze naturali

Doppia Laurea Ingegneria, Doppia Laurea Scienze

3) Area psicologia e scienze cognitive

Doppia Laurea Scienze Cognitive

 

Le iniziative di mobilità vedono il coinvolgimento di diversi enti finanziatori, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

BANDI ATTIVI

Contatti

Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale
via Verdi, 6 - 38122 Trento (Italia)
fax 0039 0461 282917

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 15.30