Altri programmi finanziati

La Cooperazione Bilaterale

La Commissione Europea ha istituito degli accordi bilaterali tra l’Unione Europea e alcuni paesi terzi industrializzati con l’intento di finanziare progetti innovativi incentrati sulla cooperazione accademica e la mobilità studentesca. I programmi nell’ambito di questi accordi danno supporto a consorzi di università e istituti di formazione con l’obiettivo comune di migliorare i propri servizi all’istruzione, confrontare e modernizzare i curricula, e sviluppare programmi di studio congiunti con riconoscimento di crediti e titoli.
I Programmi di cooperazione bilaterale sono tre: il programma EU-USA ATLANTIS, il programma EU Canada ed il programma EU-ICI ECP: Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Repubblica Coreana. Le call nell'ambito dei vari programmi sono annuali e disponibili sul sito della EACEA.

Il programma EU Canada

Incentrato sullo sviluppo dei curricula, la mobilità studentesca, la mobilità di staff accademico e amministartivo, i tirocini internazionali attraverso programmi di studio congiunti chiamati Transatlantic Exchange Partnerships (TEP) e Transatlantic Degree Partnerships (TDP).

Le azioni nell’ambito del programma EU-Canada sono tre:

  • Action 1: Istruzione superiore e formazione: a) finanziamenti per la mobilità di studenti e staff amministrativo ed accademico (TEP e TDP); b) finanziamenti a consorzi con livellid di eccellenza nell’implementazione di progetti congiunti nell’ambito del programma (non applicabile nella call 2011).
  • Action 2: Youth (non applicabile nella call 2011): finanziamenti alla realizzazione di attività congiunte incentrate sui temi della cittadinanza, la diversità culturale, il volontariato, il riconoscimento dell’apprendimento informale e non formale.
  • Action 3: azioni complementarie (non applicabile nella call 2011): 1. supporto a misure orientate verso l’attivazione di nuove politiche nell’ambito dell’istruzione superiore, formazione e gioventù (soprattutto riconoscimento titoli e trasferimento crediti); 2. supporto alla mobilità di professionisti in settori di rilevanza specifica nei rapporti tra EU e Canada; 3. supporto per la creazione di una Alumni Association degli studenti partecipanti a precedenti progetti EU-Canada; supporto ad altre attività complementari nell’ambito degli obiettivi dell’accordo con il Canada nell’ambito dell’istruzione superiore, formazione e gioventù.

Il programma TEMPUS IV (2007-2011)

Tempus finanzia la modernizzazione delle università nei Paesi partner e contribuisce alla creazione di un’area di cooperazione nel settore dell’istruzione universitaria tra l’Unione europea e i Paesi Partner confinanti con l’Unione europea (Europa oprientale, Asia centrale, Bakcani occidentali e regioni mediterranee). La responsabile della pubblicazione della call annuale e del management di Tempus IV è l'EACEA.

Le tipologie di attività previste sono:

  • Action 1: Joint Projects: Si realizzano a livello di singole istituzioni universitarie, si fondano sulla partnership multilaterale tra istituzioni universitarie nell’UE e nei Paesi Partner e hanno come obiettivo il trasferimento di conoscenza dalle università dell’UE verso le università del Paesi Partner o tra le stesse università dei Paesi Partner.
  • Action 2: Structural Measures: Si realizzano al livello nazionale e consistono in interventi a sostegno della riforma strutturale dei sistemi universitari o di un quadro strategico di sviluppo che le competenti autorità nazionale dei Paesi Partner hanno chiaramente individuato come priorità.
  • Action 3: Accompanying Measures: attività di disseminazione e informazione relative a progetti Tempus

Contatti

Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale
via Verdi, 6 - 38122 Trento (Italia)
fax 0039 0461 282917

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 15.30

Download