Non esiste un corso di studio Doppia Laurea al quale lo studente si possa immatricolare.
Per partecipare occorre innanzitutto essere iscritti ad una laurea oppure essere iscritti o preiscritti (laddove esista) ad una laurea specialistica/magistrale per la quale l’Ateneo di Trento ha previsto tale programma.
Dopo l’immatricolazione, l’interessato presenterà una domanda di candidatura nell'ambito di uno specifico bando di concorso, che mette a disposizione, per ciascun programma di Doppia Laurea, un numero determinato di posti e/o di borse di studio.
Lo studente deve consultare gli specifici bandi di Doppia Laurea e presentare domanda entro i termini stabiliti presso l'Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale. I bandi per l'anno accademico 2013/14 verranno pubblicati indicativamente a novembre 2012 con scadenza a gennaio/febbraio 2013.
Nei bandi vengono indicati:
- la data di scadenza entro la quale occorre necessariamente inoltrare la domanda;
- il numero di crediti e/o ulteriori requisiti che occorre aver raggiunto al momento della presentazione della domanda oppure prima della partenza;
- i parametri di giudizio della Commissione esaminatrice (es: motivazione).
Generalmente si richiede agli studenti di allegare il curriculum vitae nel formato Europass, in italiano e nella lingua straniera della destinazione prescelta, l'eventuale autocertificazione degli esami non ancora registrati, le motivazioni per la partecipazione al programma, in italiano e nella lingua straniera della destinazione prescelta, nonché, infine, eventuali certificazioni e diplomi di conoscenza della lingua straniera.
Le selezioni dei candidati si articolano in due momenti:
-
verifica scritta e orale della lingua straniera organizzata da docenti del CIAL, che si tiene generalmente entro due settimane dalla scadenza del bando. Per il livello di lingua richiesto è necessario fare riferimento allo specifico bando. Non sono chiamati a sostenere la prova di lingua straniera coloro che sono in possesso di certificati ufficiali, elencati nei bandi.
I candidati che non superano la prova di lingua sono esclusi dal secondo momento di selezione; - colloquio con la commissione di selezione, durante il quale agli studenti possono essere poste domande di varia natura, ad esempio sulle motivazioni della scelta di partecipare al programma, sul proprio curriculum personale e scolastico, sul proprio percorso universitario. Nel colloquio potrebbero essere poste domande nella lingua del Paese di destinazione.
In base ai risultati ottenuti viene predisposta una graduatoria; possono partire gli studenti in graduatoria fino al numero massimo di posti messi a bando. Alcuni candidati possono essere ammessi con riserva (perché non hanno raggiunto il numero di crediti necessario per la partenza), e prima del trasferimento all'Università partner si controllerà che lo studente abbia soddisfatto il requisito del numero minimo di crediti.




Contatti
Download
versione stampabile