EU-Canada

EU-Canada Cooperation Programme in Higher Education, Training and Youth (2006-2013)

EU-Canada è un programma di scambio finanziato dalla Commissione europea e dal Governo Canadese con l'obiettivo condiviso di promuovere una comune interazione fra i cittadini europei e canadesi al fine di conoscere e apprendere più approfonditamente il sistema istituzionale, culturale e la lingua di ciascun Paese coinvolto e migliorare la qualità delle Risorse Umane in Europa e in Canada, facilitando l’acquisizione delle competenze richieste per sfidare il sistema dell’economia globale basata sulla conoscenza.

L'Università di Trento è attiva all'interno dell'Azione 1 (Higher education and training), che supporta le istituzioni di istruzione superiore e di formazione al fine di creare programmi di studio congiunti definiti “Transatlantic Exchange Partnership” (TEP) che prevedono: arricchimento dei curricula, programmi di scambio per studenti che prevedono il riconoscimento di crediti e tirocini internazionali.

 

Progetti attivi (con mobilità in uscita conclusa)

Il finanziamento nell'ambito del programma EU-Canada prevede borse di studio (700-800 euro/mese) per studenti dell'Università degli studi di Trento interessati ad effettuare un periodo di studio di almeno 4 mesi presso un'università partner canadese ed il rimborso spese viaggio (max 1.000 euro).

Nell'ambito del programma EU-Canada, Azione 1, l’ Università degli studi di Trento partecipa a due progetti:

  • progetto CELAB (Regional and Global Governance: Canada and the European Union as Laboratories), che riguarda la Scuola di Studi Internazionali;
  • progetto CSEN (Civil Society Educational Network), che riguarda le Facoltà di Economia e Sociologia (studenti di laurea specialistica/magistrale).

Alla mobilità possono partecipare i cittadini dell'Unione Europea, o cittadini extracomunitari se residenti in uno dei Paesi dell'Unione Europea da almeno tre anni (e non per motivi di studio).

 

Bandi

Attualmente non sono previsti bandi nell'ambito del programma EU-Canada. Sia il progetto CELAB sia il progetto CSEN non offrono al momento opportunità di mobilità in uscita.

Nel caso fossero approvati nuovi progetti, le informazioni sui bandi e sulle modalità per candidarsi saranno disponibili su questa pagina.

Gli ultimi bandi pubblicati e chiusi (con l'ultima graduatoria) sono disponibili nel box Download.

 

Contatti

Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale
via Verdi, 6 - 38122 Trento (Italia)
fax 0039 0461 282917

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 15.30