LLP-Lifelong Learning Programme

Link utili

Il Lifelong Learning Programme 2007-2013 è il principale programma europeo di finanziamento nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Il bando per la presentazione di nuovi progetti nell’ambito del programma LLP è annuale, con scadenze che variano a seconda del programma settoriale. Il Lifelong Learning Programme è un “umbrella programme” che integra varie iniziative, strutturate come segue: 

Programmi settoriali

Programma COMENIUS: Istruzione scolastica (I ciclo dell’istruzione).

E’ rivolto a tutti gli attori in materia di istruzione: alunni, insegnanti, enti locali, associazioni dei genitori, organizzazioni non governative, istituzione di formazione degli insegnanti, università e gli altri educatori.

Programma  ERASMUS: Istruzione superiore (mobilità e cooperazione).

Si rivolge agli studenti che desiderano studiare e lavorare all’estero, ai docenti dell’istruzione superiore e al personale delle imprese che voglia insegnare all’estero, al personale tecnico-amministrativo dell’istruzione superiore in cerca di una formazione all’estero. Inoltre sostiene la collaborazione tra istituti di istruzione superiore -attraverso programmi intensivi, reti e progetti multilaterali- e il coinvolgimento delle imprese.

Programma LEONARDO DA VINCI: Istruzione e formazione professionale

Si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP). I progetti riguardano sia la mobilità individuale, sia la cooperazione tra gli operatori europei della formazione al fine di migliorare l’attrattività, la qualità e il rendimento dei sistemi e delle pratiche della formazione e istruzione professionali.

Programma GRUNDTVIG: Istruzione degli adulti

Si rivolge sia alle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti che non sia di carattere prevalentemente professionalizzante, sia alle istituzioni e organizzazioni che offrono o che agevolano ogni tipo di istruzione per gli adulti – formale, non formale, informale.

Programma trasversale

Incentrato su aree transettoriali (Cooperazione politica e innovazione nell’apprendimento permanente, Lingue, Sviluppo di contenuti basati sulle TIC, Diffusione e utilizzo dei risultati). 

Azione Jean Monnet

L' Azione JM intende promuovere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione sull’integrazione europea nelle istituzioni superiori di tutto il mondo. 

Contatti

Divisione Cooperazione e Accordi Internazionali
via Verdi, 6 - 38122 Trento (Italia)