L'Erasmus in Unitn
L’Università di Trento è attiva all’interno del programma Erasmus fin dal 1988. Nell’anno accademico 2011/2012 festeggerà quindi 24 anni di partecipazione al programma!
Fino all’a.a 2010-2011 circa 5.000 studenti iscritti a UNITN sono andati all’estero per studiare utilizzando l’Erasmus e le destinazioni più gettonate sono state Spagna, Germania e Regno Unito.
Gli studenti stranieri (circa 2.700) sono arrivati perlopiù da Spagna, Germania e Regno Unito.
Il Programma Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students)
Nasce nel 1987 ad opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità di uno studente europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (XV secolo) che viaggiò a lungo in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Un riferimento ideale per un progetto creato proprio per educare le future generazioni di cittadini all'idea di appartenenza a quella che sarà poi chiamata Unione Europea.
Il programma include un'ampia gamma, molto differenziata, di attività. Oltre allo scambio studenti e docenti/ricercatori, è prevista anche la mobilità del personale tecnico-amministrativo e dei professionisti da imprese estere in entrata. Inoltre il programma prevede lo sviluppo di programmi intensivi internazionali (intensive Programmes) e di progetti di approfondimento tematico (Reti Tematiche, Progetti Multilaterali, ecc.).
A molti studenti universitari europei il programma Erasmus offre l'occasione di vivere all'estero in maniera indipendente per la prima volta. Per questa ragione è diventato una sorta di fenomeno culturale ed è molto popolare, soprattutto perché non incoraggia solamente l'apprendimento e la comprensione della cultura ospitante ma anche un senso di comunità tra gli studenti appartenenti a paesi diversi. Basti pensare che dalla sua creazione si è giunti a mobilitare all'interno della comunità europea più di 2 milioni di studenti!
Attualmente 2.199 istituzioni universitarie dei 31 Paesi che aderiscono al Lifelong Learning Programme partecipano al programma Erasmus.
Solo nell’a.a. 2009/2010 ci sono state più di 21.000 mobilità in uscita dall’Italia e complessivamente dall’inizio del programma circa 250.000 studenti italiani sono andati all’estero in Erasmus.



Contatti
versione stampabile