Durante lo stage all'estero
Durante lo svolgimento dello stage il borsista dovrà approfondire gli aspetti professionalizzanti congruenti con il proprio percorso accademico, con l'obbligo di contattare periodicamente via e-mail il Coordinamento per gli aggiornamenti sulla situazione lavorativa o consultarsi su eventuali criticità.
Se insorge la necessità di un supporto, il tutor aziendale (indicato nel training agreement) è la persona alla quale ci si può rivolgere, in prima istanza. Se i problemi sussistono o il supervisore non è disponibile, il borsista dovrà contattare il Coordinamento dell'Università, al quale è opportuno comunicare tempestivamente eventuali problemi lavorativi, infortuni e/o cambiamenti nel programma di lavoro.
E' necessario avvertire per tempo l'Università in caso di allontanamento dal luogo di lavoro, sia che questo avvenga per motivi direttamente connessi al tirocinio, sia per motivi personali.
All'arrivo sul luogo del tirocinio
All'arrivo sul luogo del tirocinio è opportuno informarsi presso la questura locale del paese di accoglienza della necessità o meno di registrarsi presso l’autorità locale competente (ciò dipende dalla legislazione vigente nel paese ospitante).
E' inoltre consigliabile rivolgersi all'Unità sanitaria locale per informazioni precise circa i servizi sanitari previsti in base agli accordi tra l'Italia ed il paese di destinazione (presentarsi muniti di Team Card). Vedi anche il link all'assistenza sanitaria in UE nel box in alto a destra.
Per ulteriori informazioni circa il proprio paese di destinazione vedi anche il link al portale europeo Ploteus (andare in un altro paese).
Monitoraggio periodico
Sono previste da parte del Coordinamento attività di counseling e monitoring. Il monitoraggio avviene sia attraverso colloqui telefonici sia tramite questionari on-line destinati al tutor aziendale (alla fine del primo e del terzo mese) e al tirocinante (a metà tirocinio e alla fine).
Formazione linguistica in loco
I candidati che non hanno beneficiato di formazione pre-stage (in quanto ripescati in seguito alle giornate di formazione) hanno la facoltà di svolgere un corso di lingua sul luogo dello stage per il quale, a fronte della relativa fattura di pagamento, il Coordinamento riconosce un contributo alle spese con una maggiorazione della borsa fino a 150 euro. Il corso può essere svolto nella lingua del paese ospitante o nella lingua utilizzata durante lo stage.

Con il supporto della Commissione Europea




Contatti
versione stampabile