Al termine dello stage
Documentazione di fine stage
Entro 15 giorni DOPO la data di fine stage, il candidato è tenuto a presentare al Coordinamento la seguente documentazione di fine stage:
- report di fine stage (non è disponibile alcun modello - lunghezza ed impostazioni a piacere)
- lettera di referenza (modello predefinito fornito dal Coordinamento, vedi box dei download);
- placement report (modello predefinito generato dal sistema Mobility Tool);
- prova dell’effettivo periodo di permanenza all’estero, ovvero originali dei giustificativi di viaggio, incluse le boarding cards in caso di viaggio aereo. In caso di smarrimento dei giustificativi di viaggio, è necessario presentare una dichiarazione;
- il contratto di affitto o le ricevute di alloggio (qualora non ci sia un regolare contratto: vedi box dei download);
- libretto europass (modello da compilare nel box download).
Il candidato deve inoltre compilare entro le scadenze indicate i moduli di monitoraggio on-line (intermedio e finale) ed il proprio libretto Europass, che verrà richiesto all'approssimarsi della fine del tirocinio dal coordinamento ( vedi box dei download).
Il libretto Europass
L'Europass è una certificazione europea, riconosciuta a livello comunitario, che attesta l’esperienza di formazione in uno dei Paesi dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. Si tratta di un documento dove vengono indicate le esperienze formative effettuate all'estero che siano coerenti e in alternanza al corso di studi del titolare del libretto. È il Coordinamento che avvia la procedura per il rilascio della certificazione EUROPASS.
La richiesta dell' Europass viene inoltrata per gli stage portati correttamente a termine e dopo aver verificato la coerenza tra il percorso accademico del borsista e l'attività svolta durante il tirocinio.

Con il supporto della Commissione Europea




Contatti
Download
versione stampabile