Programma Fulbright
Link utili
Fulbright Universitas Program
La Commissione Fulbright attraverso il Fulbright Universitas Program offre borse di studio ed attività volte ad incrementare gli scambi accademici delle università italiane con gli Stati Uniti. Si tratta di borse di studio per ricercatori e docenti italiani a finanziamento di periodi di ricerca di 6-9 mesi presso una università statunitense o incarichi di insegnamento presso le università che accolgono le Cattedre Fulbright in studi italiani (Georgetown University, Northwestern University, University of Chicago, University of Notre Dame e University of Pittsburgh).
Invitare docenti e ricercatori Fulbright presso il proprio Ateneo
Attraverso il Fulbright Universitas Program le università italiane possono contare su due programmi per l’internazionalizzazione del proprio Ateneo, che permettono di invitare docenti e ricercatori statunitensi Fulbright usufruendo del loro apporto alla ricerca e alla didattica. Entrambi i programmi sono finanziati quasi completamente dal Programma Fulbright con un piccolo contributo a carico dell’università.
Sono il Fulbright Specialist Program, in base al quale le università possono invitare un docente statunitense per un periodo di 2/6 settimane per lezioni, seminari, consulenza didattica, e il Fulbright Intercountry Program, che promuove la mobilità dei borsisti Fulbright statunitensi presenti in Italia o in Europa per la partecipazione a lezioni o conferenze organizzate dalle università italiane (finanzia le spese di viaggio del professore statunitense assegnatario di una borsa di studio Fulbright dalla sede in Italia o in Europa, alla sede dell'università italiana ospitante). Per invitare docenti/ricercatori Fulbright presso il proprio ateneo è necessario:
- Contattare il borsista Fulbright per proporre il programma (seminario, conferenza, lezioni, etc.) per il quale si richiede la sua partecipazione e verificare la sua disponibilità.
- Contattare il Direttore della Commissione Fulbright (mariagrazia.quieti@fulbright.it) specificando il programmaconcordato e il contributo dell'università alle eventuali spese di trasferta previste oltre il viaggio.
Inoltre le università italiane possono con fondi propri stabilire delle Fulbright Research/Lectureships, ovvero delle posizioni di ricerca ed insegnamento per borsisti Fulbright statunitensi. La Commissione cura la pubblicità ed il reclutamento negli Stati Uniti, offre la assicurazione medica e sponsorizza il visto di ingresso.



Contatti
Download
versione stampabile