Programma Erasmus Mundus
Nell'ambito del programma europeo EM Azione2, Unitn partecipa a progetti di mobilità internazionale che permettono anche al proprio staff amministrativo di effettuare un periodo di mobilità (generalmente 1 mese) presso le università partner situate nei paesi terzi.
Essendo i bandi europei per il finanziamento delle mobilità annuali, le destinazioni possono variare di anno in anno, a seconda dei progetti cui Unitn partecipa. I bandi di selezione per la partecipazione alla mobilità sono pubblicati on-line sul sito di progetto e sono gestiti dall'Ateneo coordinatore. Vengono normalmente pubblicati ogni anno nel periodo tra novembre e gennaio/febbraio.
I progetti 2011, che prevedono mobilità verso i paesi terzi da attivare nel 2012, sono i seguenti:
- progetto AVERROES, coordinato dall'Università di Montpellier 2: mobilità da/per i paesi del Maghreb (bandi chiusi);
- progetto EWENT, coordinato dal Politecnico di Varsavia, Polonia: mobilità da/per Bielorussia, Ucraina, Moldavia (bandi chiusi);
- progetto MULTIC, coordinato dalla TUD, Germania: mobilità da/per la Russia (bandi chiusi);
Il finanziamento europeo prevede una borsa di studio a copertua della mobilità (2.500 euro/mese per staff), rimborso spese di viaggio A/R e copertura assicurativa.
Attenzione: la mobilità dall'Europa verso i paesi terzi è possibile solo per i cittadini europei.



Contatti
versione stampabile