LLP/Erasmus Studio

Il programma comunitario LL/Erasmus consente ai dottorandi regolarmente iscritti all'Università di Trento di ottenere un contributo finanziario per trascorrere all'estero un periodo di studio (o attività per ricerca tesi di dottorato) presso un'università di uno dei paesi partecipanti al programma (27 Paesi dell’Unione europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Croazia). I dottorandi vincitori di una borsa di studio Erasmus per uno dei Paesi la cui lingua è tra le meno insegnate e meno parlate possono frequentare, prima dell'inizio dei corsi universitari, i Corsi Intensivi Erasmus per la preparazione linguistica presso uno degli Istituti del Paese di destinazione (EILC - Erasmus Intensive Language Courses). I corsi, che possono avere durata pari a circa un mese, si svolgono in due sessioni (sessione estiva - luglio, agosto e settembre 2012 - destinata ai dottorandi che andranno in Erasmus il primo semestre o l'intero anno accademico. Sessione invernale - gennaio e febbraio 2013 - destinata ai dottorandi che partiranno per l'Erasmus il secondo semestre).

Oltre alla mobilità per studio “standard” il programma Erasmus prevede anche la possibilità di studiare all’estero all’interno dei programmi intensivi (IP – Intensive Programme). Un programma intensivo è un programma di studio di breve durata (circa dieci giorni) volto a riunire studenti e docenti di istituti di istruzione superiore di almeno tre diversi paesi partecipanti al programma, con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento di tematiche specifiche e di consentire ai partecipanti coinvolti di beneficiare di condizioni di apprendimento e di insegnamento privilegiate, godendo di un contributo comunitario.

UNITN garantisce il pieno riconoscimento delle attività svolte all'estero (in termini di crediti ECTS o di inserimento nel Diploma Supplement) all’interno del percorso di studio dei dottorandi.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili alla pagina www.unitn.it/node/1190/.

 

25 anni di erasmus

Il programma Erasmus compie 25 anni: scopri tutte le iniziative e i festeggiamenti!

Contatti

Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283232 - 283239 - 283271
fax +39 0461 282916

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 15.30.

skypeContattaci su skype!