LLP-Erasmus Placement

Il programma comunitario LL/Erasmus consente ai dottorandi regolarmente iscritti all'Università di Trento di ottenere un contributo finanziario per trascorrere all'estero un periodo di tirocinio a tempo pieno di minimo tre mesi consecutivi presso un'università oppure presso un'impresa (inclusi centri di formazione e di ricerca) di uno dei paesi partecipanti al programma (27 Paesi dell’Unione europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Croazia).

Il tirocinio Erasmus offre l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità dei giovani lavoratori in tutta Europa. In particolare, attraverso lo svolgimento di attività coerenti con il proprio corso di studio, questa esperienza consente ai beneficiari di acquisire una professionalità in linea con la loro formazione accademica. L’attività di ricerca che l’Unione europea consente di realizzare nell’ambito dell’Erasmus Placement riguarda non solo l’acquisizione di conoscenze da parte del dottorando, bensì anche un trasferimento di competenze dal dottorando all’ente ospitante. Ciò significa che deve esistere una interazione concreta tra dottorando ed ente caratterizzata da una ricaduta su quest’ultimo concretizzabile e documentabile.

Il tirocinio deve essere realizzato all’interno dell’anno accademico Erasmus che inizia il 1° giugno e termina il 30 settembre dell’anno successivo. La durata minima del tirocinio è di 3 mesi (e varia a seconda delle borse offerte da ogni ente); la durata massima è di 12 mesi. Il programma prevede la realizzazione di tirocini full-time con un carico di lavoro minimo di 36 ore settimanali.

L’Ateneo di Trento garantisce il pieno riconoscimento delle attività svolte all'estero (in termini di crediti ECTS o di inserimento nel Diploma Supplement) all’interno del percorso di studio e delle attività formative svolte all’estero.

Al termine del tirocinio i partecipanti otterranno il libretto Europass Mobilità, ovvero una certificazione europea che attesta le competenze professionali e trasversali acquisite.

Il Bando Erasmus Placement viene pubblicato in dicembre per l’a.a. in corso, con inizio della mobilità a partire dal marzo successivo. Le borse di tirocinio, assegnate con tale bando, possono essere utilizzate esclusivamente per realizzare un’esperienza di formazione-lavoro non retribuita presso un ente partner già indicato nel bando oppure individuato in autonomia dall’interessato. L’importo della borsa, indicato nel bando, viene quantificato annualmente e dipende dal paese in cui si svolge il tirocinio. In linea di massima si aggira intorno ai 500,00 euro mensili e non può essere accumulato con il finanziamento erogato dall’Opera Universitaria per la medesima tipologia di attività all’estero. La durata di ogni tirocinio viene concordata con i partner ed è specificata nel bando.

Per avere tutte le informazioni sulle modalità di selezione, esaminare i bandi attivi, consultare le Direttive di Ateneo e i Regolamenti delle strutture accademiche di appartenenza e scaricare la modulistica relativa alla mobilità Erasmus Placement, si consiglia di consultare il link http://www.unitn.it/node/1629/ .

Contatti

Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283232 - 283239 - 283271
fax +39 0461 282916

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 15.30.

skypeContattaci su skype!