Prima di partire

Gli studenti selezionati vengono supportati dell'Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale per l'espletamento delle pratiche amministrative richieste dall'Ateneo partner e per l’invio della documentazione all’estero.
L'Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale trasmette il nominativo dello studente selezionato all’Università partner.
Lo stesso Ufficio prepara, inoltre, una dichiarazione di partecipazione alla mobilità internazionale, che serve al borsista per la richiesta di visto presso l'Ambasciata/il Consolato del futuro Paese ospitante in Italia. Nella dichiarazione si conferma che lo studente ha partecipato ad un bando ed è titolare di una borsa di studio. 
Al fine di poter ottenere il visto, l’Università partner invia una lettera ufficiale di invito, indicante il periodo di permanenza all’estero.
Si consiglia agli interessati di informarsi direttamente presso l'Ambasciata/il Consolato di riferimento (vedi box Link utili) circa l’iter burocratico previsto, in quanto è responsabilità esclusiva del borsista curare la procedura di richiesta del visto.

Poco prima della partenza (generalmente circa 2 settimane prima), lo studente deve presentarsi all’Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale per:

  • compilare il modulo di anagrafica fornitori e di detrazioni di imposta, necessari per l’erogazione della borsa di studio;
  • ricevere una checklist, dove sono contenuti importanti dettagli su vari aspetti amministrativi relativi alla partecipazione al progetto;
  • ricevere la dichiarazione di partecipazione alla mobilità, necessaria per la richiesta dell'assicurazione sanitaria all'estero presso l'Azienda sanitaria di appartenenza.

Se la partenza avviene in settembre/ottobre, lo studente non deve dimenticare di rinnovare l’iscrizione all’Università di Trento.

Nel box Download sono disponibili i reports compilati da alcuni ex-borsisiti dell'Università di Trento relativamente a varie destinazioni.