UNI.Sport

L'Università di Trento promuove la pratica dello sport attraverso UNI.Sport, la rete sportiva nata dall'Università di Trento e dall'Opera Universitaria con la collaborazione del CUS Trento allo scopo di riunire in un unico network servizi, strutture e programmi.

Programmi per studenti-atleti

L'Università di Trento aderisce al network europeo EAS - The Dual Career Network che, dal 2004, coordina e promuove la collaborazione tra università e enti che sostengono, in Europa, programmi di doppia carriera (dual career) per gli studenti-atleti.
Il programma TOPSport, nato nel 2011, rappresenta uno dei primi esperimenti a livello nazionale nell'ambito della dual career e, riconoscendo la priorità di combinare agonismo e performance sportiva con la formazione accademica, prevede un servizio di supporto e tutorato ed una certa flessibilità didattica agli atleti di alto livello che desiderano conciliare la propria carriera sportiva con quella universitaria.
Oltre al programma TOPSport, la rete UNI.Sport prevede anche un programma UNI.Team per gli studenti che praticano determinate discipline a livello agonistico e che vogliano proseguire il proprio percorso sportivo con i colori UNI.Sport - C.U.S. Trento.

Eventi organizzati dall'Università di Trento:

26th Universiade Invernale e Conferenza Internazionale

Il 9 e 10 dicembre 2013, in occasione della 26th Winter Universiade “Trentino 2013”,  si è svolta la conferenza internazionale University Sport: Inspiring Innovation, organizzata dalla FISU e dall'Università di Trento. 
La conferenza ha proposto, attraverso gli interventi dei maggiori esperti a livello mondiale, una visione comune del valore sociale ed economico dello sport come fonte di ispirazione per la ricerca e l’innovazione, in un’ottica interdisciplinare
Durante la conferenza, il 10 dicembre 2013, l’alleanza sport-università-innovazione è stata sancita ufficialmente con la firma dell'International S-Mart Trentino 2013 Declaration on  Sport and University for Innovation che identifica nello sport un importante volano di sviluppo, ricerca e formazione.

Anche l’Università di Trento, tra i primi firmatari della dichiarazione, conferma l’ambizioso impegno di promuovere nel mondo universitario, politico, imprenditoriale e sportivo, la dimensione trasversale dello sport, attraverso il coordinamento e la promozione di iniziative già esistenti e lo sviluppo di nuove idee, a livello nazionale ed internazionale.