IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Biotecnologie
Negli ultimi dieci anni si è assistito a una vera e propria rivoluzione in ambito scientifico, con la nascita di quello che viene comunemente detta “la nuova biologia”. Hanno concorso al brusco cambiamento di prospettiva avanzamenti metodologici importanti concentrati sul fronte della capacità di “lettura” delle cellule (la disponibilità di sequenze genomiche di molte specie, e la possibilità di misurare in massa i livelli di espressione e le interazioni macromolecolari), su quello della capacità di “scrittura” (avanzamenti dell’ingegneria genetica, che stanno portando al nascere di una nuova disciplina, la cosiddetta biologia sintetica), su quello infine dell’interpretazione, che sempre di più è fondata su una gestione informatizzata delle grandi masse di dati prodotte.
La combinazione di queste nuove abilità, oltre a contribuire grandemente all’incremento delle conoscenze dei meccanismi di funzionamento e di regolazione dei sistemi biologici, consente lo sviluppo di numerose nuove applicazioni relative all’uso di cellule o dei loro componenti in diversi ambiti, quali la biomedicina, la sostenibilità ambientale, le energie rinnovabili, l’industria alimentare e farmaceutica.
Nell’insieme la nuova biologia è diventata il motore fondamentale del cambiamento scientifico-tecnologico del nuovo secolo, con riflessi profondi e duraturi sulla vita quotidiana di tutti noi.
Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari costituisce una solida base per spiccare il volo in questo mondo affascinante. Fin da subito lo studente verrà proiettato nel centro della nuova biologia, e delle discipline che le fanno sempre più da contorno. Toccherà subito con mano, grazie a un robusto programma di esperienze di laboratorio, il vivo della materia. Si preparerà a maturare scelte successive che potranno portarlo in laboratori di ricerca pubblici e privati, in laboratori ospedalieri, in ambito di ricerca ambientale, o nel settore della divulgazione scientifica;divenendo, in ogni caso, un operatore qualificato della “scienza della vita”, che è “viva”, oggi, davvero come non mai.
Organizzazione
Per gli aspetti generali di organizzazione della Facolta' fare riferimento alla seguente pagina di Facolta'
Per gli aspetti generali di organizzazione dell'Ateneo fare riferimento alla seguente pagina di Ateneo





versione stampabile