IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Struttura del corso - Laurea magistrale in Informatica
Struttura del corso |
![]() |
Dettagli dei corsi di insegnamento
Per visualizzare i dettagli di ogni singolo esame (obiettivi formativi specifici, contenuti, prerequisiti, testi,ecc.) selezionare il link del percorso prescelto, si accede ad una pagina che estrae i dati direttamente da Esse3
1. Il corso di laurea prevede che 66 crediti siano raggiunti mediante superamento delle prove finali di Insegnamenti.
a. Tra gli insegnamenti vi è un insieme comune di insegnamenti obbligatorio per tutti gli studenti:
i. Almeno 6 crediti nell’ambito delle discipline relative ai Fondamenti Teorici dell’Informatica (Settore ING-INF/05)
ii. Almeno 6 crediti nell’ambito delle discipline relative all’Economia, alla Gestione ed all’innovazione (Settore SECS-P/07)
iii. Almeno 18 crediti tra gli insegnamenti nell’ambito di una un’area omogenea tra quelle offerte nell’ambito del corso di studio. Il Corso di studio rende disponibile la scelta di almeno un’area nell’ambito del settore INF/01 ed almeno un’area nel settore ING-INF/05
b. Annualmente il CdS pubblica l’elenco delle degli insegnamenti che corrispondono ai crediti di cui al punto precedente
2. In seguito si distinguono due possibili percorsi:
a. il percorso Scienze e Tecnologie Informatiche, indicato per coloro che intendono approfondire le competenze tecniche nell’ambito delle Scienze e Tecnologie Informatiche. Gli studenti che intendono completare questo percorso devono sostenere i seguenti crediti
i. almeno 6 crediti nell’ambito delle discipline relative ai Fondamenti Teorici dell’Informatica (settore ING-INF/05) oltre ai 6 crediti già previsti nel punto relativo alle attività comuni.
ii. almeno 6 crediti relativi alla formazione matematica avanzata relativa alla Teoria della Calcolabilità (Settore MAT/01).
iii. Almeno 24 crediti nell’ambito dei settori INF/01 ed almeno 30 crediti nell’ambito dei settori ING-INF/05.
Tali crediti possono essere raggiunti includendo le discipline relativi alla specializzazione ed ai Fondamenti Teorici dell’Informatica di cui ai punti precedenti ed altri corsi a scelta programmati annualmente dalla struttura didattica
b. il percorso ICT Innovation è ad accesso programmato e riservato agli studenti che abbiano superato la selezione dell’European Institute of Innovation and Technology del Centro di Competenza ICT Labs. Gli studenti che intendono completare questo percorso devono sostenere i seguenti crediti
i. Almeno 9 crediti nell’ambito della Gestione dell’Innovazione e d’Impresa anche mediante laboratori interdisciplinari (Settore SECS-P/09)
ii. Almeno 15 crediti nell’ambito dell’Innovazione nell’ICT (Settore INF/01) il cui contenuto sia stato approvato dall’European Institute of Innovation and Technology – ICT Labs. Di questi almeno 6 crediti sono dedicati all’analisi delle prospettivie di Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Tesi di Laurea Magistrale.
iii. Almeno 21 crediti nell’ambito dei settori INF/01 ed almeno 30 crediti nell’ambito dei settori ING-INF/05.
Tali crediti possono essere raggiunti includendo le discipline relativi alla specializzazione, all’Innovazione nell’ICT ed ai Fondamenti Teorici dell’Informatica di cui ai punti precedenti ed altri corsi a scelta programmati annualmente dalla struttura didattica
3. Il percorso si completa con
a. Attività formative a scelta dello studente pari a 24 crediti scelte liberamente tra qualunque corso riportato nel Manifesto
E' possibile anche scegliere tra qualsiasi corso offerto dall'Ateneo, nel qual caso e' necessario presentare una motivazione relativa alla coerenza delle proprie scelte (si veda il punto sui piani di studio).
a. Il tirocinio o internato formativo pari a 6 crediti è un’esperienza professionalizzante che permette allo studente di approfondire le conoscenze apprese nel corso degli studi universitari, di orientare le sue future scelte professionali e di studiare il possibile trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo teconologico effettuate durante la tesi di laurea. Esso consiste in un periodo di formazione svolto presso enti, aziende, studi professionali o istituzioni a complemento od integrazione del percorso di studio.
b. La tesi di laurea magistrale pari a a 24 crediti riporta l’attività di ricerca ed innovazione tecnologica svolta dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore dell’università od esperto esterno.
4. Tutte le attività didattiche sono tenute in lingua inglese; questo permette di attrarre studenti stranieri da tutto il mondo, e di istituire programmi di doppia laurea con le più prestigiose Università europee e americane. Inoltre rende possibile agli studenti di immergersi in un ambiente culturale internazionale che favorisce sia le abilità comunicative in inglese, sia relazioni culturali interculturali.
5. Valutazione delle Attività formative. Tutte le attività che consentono l'acquisizione di crediti sono valutate in trentesimi con Lode inclusa la Tesi di Laurea. La valutazione è espressa da apposite commissioni presiedute dal responsabile dell'attività formativa.
c. Per le attività che consistono in corsi di insegnamento è prevista la valutazione alla fine del corso che preveda per un corso di 6 crediti (di solito in alternativa):
i. Un esame scritto/orale sui temi del corso tenuto durante od alla fine del corso
ii. Un progetto software od una relazione tecnica/progettuale da sottomettere in parti durante il corso o nella sua interezza alla fine del corso seguito da una discussione sul progetto.
iii. Delle attività svolte durante le ore di laboratorio seguito da una discussione alla fine del corso di una relazione tecnico/scientifica sul lavoro effettuato.
d. Nei corsi di laboratorio almeno il 60% del voto finale dipende dal risultato delle attività di sperimentazione in laboratorio.
e. Le prove di conoscenza di lingua e cultura straniera e gli stage/internati, hanno solo due voti: "approvato" o "non approvato." La valutazione della conoscenza della lingua straniera può anche consistere nel conseguimento di un'attestazione internazionale.
f. La Valutazione della Tesi di Laurea Magistrale avviene mediante discussione di un elaborato scritto presentato ad una commissione di docenti ed esperti esterni
i. include almeno un relatore scelto dallo studente tra i docenti della Facoltà (con il consenso dello stesso) ed almeno altri due docenti o titolari di insegnamenti presso l’Università di Trento.
ii. la discussione avviene almeno 7 giorni prima della data fissata dalla Facoltà per la proclamazione di Laurea. L’elaborato deve essere consegnato in segreteria almeno 21 giorni prima della data fissata per la proclamazione di Laurea.
iii. Nel regolamento relativo alla Prova Finale vengono stabiliti eventuali ulteriori requisiti in termini di composizione della Commissione d’esame o presenza di eventuali revisori esterni (ad esempio per Doppie Lauree).
Tutti gli studenti devono presentare un piano di studi individuale che deve essere approvato dalla struttura didattica competente. Tale piano di studi deve essere presentato e approvato prima dell’inizio delle nuove attività introdotte da parte degli studenti.
E’ offerto agli studenti, anche con il supporto di un apposito sistema informatico accessibile in rete, un servizio di assistenza alla formazione del piano di studi individuale, che viene automaticamente approvato nel caso del rispetto delle regole prestabilite e proposte allo studente nella procedura di compilazione.
Nell’ambito delle attività a scelta dello studente possono essere scelte tutte le attività didattiche offerte dall’ateneo.
a. Tutti gli insegnamenti scelti all’interno dei corsi del presente manifesto non richiedono motivazioni in quanto già coerenti da un punto di vista scientifico/tecnico con i curricula.
b. Tutte le altre scelte dovranno essere opportunamente motivato e coerenti con il percorso scientifico scelto e permettere allo studente senza una laurea passante di consolidare la propria preparazione ai sensi dell’articolo 5(2).a.
c. La valutazione del piano di studi e della sua motivazione viene delegata dalla competente struttura didattica ad una apposita commissione, che opera autonomamente e ha la facoltà di richiedere opportune modifiche.
Per le attività svolte fuori dalla Facoltà, lo studente deve informarsi preventivamente presso la struttura didattica responsabile riguardo al numero di crediti che l'attività permette di acquisire.
Le conoscenze e le abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, di cui all'articolo 5, comma 7 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, possono essere riconosciute per un massimo di 6 crediti in sostituzione del tirocinio o stage formativo.
4. Immatricolazione anni precedenti
Per gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti al 2011/2012 vale il regolamento
dell'anno di immatricolazione (vedi Norme e Regolamenti).
E' possibile chiedere l'applicazione di questo regolamento mediante una domanda esplicita di passaggio.
Tale operazione e' irreversibile.




versione stampabile