IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.

Laurea magistrale in Matematica

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica si articola su percorsi.
Il percorso di ampia formazione culturale è tendenzialmente indicato per chi voglia proseguire gli studi con il Dottorato, e permette di ampliare ed approfondire le conoscenze in un vasto spettro di branche della Matematica.
Il percorso per la Didattica e Comunicazione prepara da un lato all'insegnamento nelle scuole. Prepara anche a lavorare nel settore della Comunicazione Scientifica, sempre più rilevante col diffondersi di mostre e musei scientifici.
I quattro indirizzi interdisciplinari nel percorso di ampia formazione culturale preparano a lavorare in ambienti ova la Matematica interagisce con altre Scienze.

  • L'indirizzo di Matematica delle Comunicazioni Digitali presenta gli aspetti teorici e pratici della moderna Crittografia, e dei Codici a Correzione d'Errore. Si mostra fra l'altro come importanti metodi adottati ad esempio nei cellulari, nelle smart cards, nei browser o nei decoder digitali siano costruiti a partire da raffinati strumenti teorici algebrici e geometrici.
  • L'indirizzo di Economia e Finanza studia gli aspetti della Matematica che hanno trovato così vasta e rilevante applicazione nel mondo dell'intermediazione finanziaria, e prepara a una carriera ad esempio presso centri studi di Banche ed Assicurazioni.
  • L’indirizzo di ampia formazione culturale è tendenzialmente indicato per chi voglia proseguire gli studi con il Dottorato, e permette di ampliare ed approfondire le conoscenze in un vasto spettro di branche della Matematica.
  • L'indirizzo di Matematica e Biologia studia i modelli usati per investigare svariati sistemi biologici complessi. Fra l'altro vengono studiati quei modelli di diffusione di epidemie, modelli che permettono di stabilire in anticipo le più efficaci strategie vaccinali e di prevenzione, quando si preveda l'arrivo di una epidemia di nuovo tipo.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica mira a formare figure scientifiche e professionali che siano in possesso sia di una conoscenza approfondita dei principi teorici che sono alla base delle scienze matematiche, che di competenze specifiche relative ad altri settori.
Fra gli obiettivi specifici comuni a tutti i percorsi ci sono:

  • la capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture di grandi dimensioni;
  • l'approfondimento del metodo scientifico di indagine, il metodo di ragionamento logico-deduttivo, ed i metodi induttivi legati alla sperimentazione;
  • la conoscenza dei fondamenti della matematica pura, e una conoscenza di almeno un'altra disciplina e di applicazioni significative della matematica ad essa.

Sbocchi professionali

I laureati nel corso di Laurea in Matematica potranno, scegliendo opportunamente il curriculum e le attività opzionali, svolgere attività professionali:

  • nelle aziende e nell'industria;
  • nei laboratori e centri di ricerca;
  • nel campo della diffusione della cultura scientifica;
  • nel settore dei servizi;
  • nella pubblica amministrazione;

con vari ambiti di interesse, tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui sia utile una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici.
Per ulteriori approfondimenti seguire questo link: dopo la laurea

Accesso a ulteriori studi

La Laurea Magistrale in Matematica permette di accedere al Dottorato in Matematica, sia in Italia che in Europa e negli Stati Uniti, e al Dottorato in altre scienze, ove la Matematica giochi un ruolo importante, quali ad esempio Fisica, Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Oganizzazione

Per gli aspetti generali di organizzazione della Facoltà fare riferimento alla seguente pagina del sito di Facoltà
Per gli aspetti generali di organizzazione dell'Ateneo fare riferimento alla seguente pagina del sito di Ateneo