IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Fisica
La Fisica studia l'Universo dalle piu' grandi galassie alle piu' piccole particelle subnucleari. Riportando l'idea di Leon Lederman, premio Nobel della Fisica nel 1988, si può dire che essa sia la più fondamentale di tutte le scienze e che queste possano in principio essere ridotte ai concetti fondamentali della Fisica. E' per questo che le conoscenze acquisite in una Laurea triennale in Fisica rappresentano un ottimo bagaglio anche per accedere allo studio di altre discipline scientifiche. Sempre piu' spesso infatti i fisici impiegano il loro talento nella chimica e nell'ingegneria, nella biologia molecolare e nella biochimica, nell'oceanografia e nell'astronomia. Anche la medicina moderna ha sempre piu' bisogno del loro supporto.
Inoltre i fisici gettano i fondamenti per le nuove tecnologie: telefoni cellulari, internet,imaging a risonanza magnetica sono solo pochi esempi dei grandi sviluppi tecnologici, basati sulla Fisica, che hanno rivoluzionato il nostro mondo.
La Fisica fornisce un bagaglio di conoscenze ed un metodo che permette di lavorare in ambiti molto vari: in università e laboratori di ricerca statali e industriali, nel settore della divulgazione scientifica, nella politica e nella finanza e in generale in tutti I settori in cui siano importanti abilità analitiche e di risoluzione di problemi complessi.
Organizzazione
Per gli aspetti generali di organizzazione della Facoltà fare riferimento alla seguente pagina di Facolta'
Per gli aspetti generali di organizzazione dell'Ateneo fare riferimento alla seguente pagina di Ateneo





versione stampabile