IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Presentazione
Benvenuto del Preside
Caro studente, gentile visitatore,
benvenuto nel sito web della Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali di Trento.
Nella nostra Facoltà troverai chi ti accompagnerà in un percorso appassionante, da studente a scienziato, assecondando al meglio la tua curiosità e il tuo entusiasmo.
Da noi la ricerca di alto livello si combina con una didattica di qualità, svolta in moderni laboratori; il rapporto studenti/docenti è estremamente favorevole, consentendo spesso percorsi formativi quasi personalizzati.
Docenti, ricercatori, personale amministrativo-tecnico e studenti convivono tra la sede storica e la nuova sede (inaugurata nel 2010), con ampi spazi per aule, laboratori informatici, laboratori didattici, laboratori di ricerca, biblioteca, aree di studio, mensa e bar. Il contatto quotidiano tra docenti e studenti di diversi settori scientifici e di diverse nazionalità rappresenta uno dei nostri punti di forza e una risorsa di notevoli potenzialità.
Con l'augurio di accoglierti come nostro studente,
Il Preside
Prof. Andrea Caranti
Presentazione della Facoltà
La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Trento si caratterizza con percorsi didattici di alto livello e rigore, che prevedono la frequenza in moderni laboratori, stage presso aziende e la possibilità di periodi di studio all’estero.
Tutti i docenti sono anche ricercatori impegnati in progetti internazionali di valore, come testimonia la quantità di cofinanziamenti alla ricerca, sia nazionali che internazionali. Il connubio tra didattica e ricerca è evidente e si manifesta soprattutto nei corsi degli ultimi anni e nei progetti di tesi. Anche l’aspetto delle ricadute tecnologiche è centrale per la nostra facoltà e viene affrontato sia con gli stage per gli studenti sia con collaborazioni con istituti di ricerca e con aziende ad alta tecnologia sul territorio.Le conoscenze scientifiche di base, unite a conoscenze tecniche e operative, alla capacità di risolvere problemi, a comunicare i risultati ottenuti, offrono agli studenti una vasta gamma di sbocchi occupazionali in settori strategici. I docenti della Facoltà afferiscono primariamente ai Dipartimenti di Fisica, Informatica, Matematica e al Centro Interdipartimentale per la Biologia Integrata presso i quali si effettuano le attività di ricerca.
Alla Facoltà appartengono i servizi tecnici ed amministrativi per il supporto alle attività didattiche e di ricerca. La coesistenza sotto una stessa area delle strutture didattiche e di ricerca e dei servizi, in una collocazione decentrata e tranquilla, è una delle caratteristiche essenziali della Facoltà, insieme al fatto che i docenti praticano il tempo pieno e risiedono, in grandissima maggioranza, a Trento. Gli studenti hanno così frequenti occasioni d’incontro tra di loro e con i docenti.
La Facoltà ha un organico relativo al personale docente, professori e ricercatori, pari a circa 90 persone. Vi è inoltre un organico di personale sia di tipo amministrativo che tecnico, quest’ultimo incardinato nei dipartimenti e con qualificate competenze scientifico tecnologiche per il funzionamento dei laboratori, del centro di calcolo e dei servizi.
La Facoltà è presieduta dal Preside, ed è gestita dai suoi principali organi:
Tutti gli organi prevedono una rappresentanza studentesca.
Nel Consiglio di Facoltà e nei Consigli di Area è prevista una rappresentanza del personale tecnico amministrativo.
Il Gabinetto di Presidenza assiste il Preside e gli organi della Facoltà.
Il Presidio didattico della Facoltà di Scienze (segreteria studenti) assiste gli studenti nell'espletamento di varie pratiche.
Storia della Facoltà
Nel 1972 fu fondata la Libera Università, e nacquero la Facoltà di Sociologia, la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il Professor Paolo Prodi assunse l’incarico di rettore.
L’allora presidente Bruno Kessler volle nel Comitato Ordinatore della Facoltà di Scienze Ezio Clementel e Renzo Leonardi, fisici dell’Università di Bologna, Fabio Ferrari, fisico dell’Università di Bari e Roberto Cattabriga, matematico dell’Università di Bologna. Il Comitato Ordinatore definì quindi il primo progetto della Facoltà: apertura dei corsi di laurea in Fisica e in Matematica, e l’apertura del biennio propedeutico ad Ingegneria.Le lezioni iniziarono nell’anno accademico 1972/73 assegnando compiti didattici a docenti di altre Facoltà.
Il 1° novembre 1974 fu costituito il primo Consiglio della Facoltà di Scienze e fu eletto il primo preside nella persona di Fabio Ferrari, seguito nel 1977 da Marco Toller.
Nel 1984 l’Università divenne statale e venne aperta la Facoltà di Ingegneria, contestualmente la Facoltà di Scienze perdeva il biennio propedeutico.
Successivamente furono attivati nel 1985/86 il corso di Diploma in Metodologie Fisiche (sostituito nel 1999/2000 dal corso di Laurea in Fisica Applicata a sua volta disattivato nel 2004/2005), nel 2002/2003 il Corso di Laurea Specialistica in Fisica e Tecnologie Biomediche, nel 1999/2000 il corso di Laurea in Informatica e, infine, nel 2008/2009 il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari.
Dall’a.a. 2000/01 la facoltà si è dotata dei nuovi ordinamenti didattici previsti dalla riforma dell’università così detta 3+2.
A partire dal 2005 la Facoltà ha dislocato la didattica nel nuovo edificio denominato IRST-III. Nel 2010 è stata inaugurata la nuova sede didattica nell'edificio noto come Povo-1, intitolato al prof. Fabio Ferrari.
Nel corso degli anni si sono succeduti i seguenti presidi: Fabio Ferrari, Marco Toller, Antonio Bassetto, Mario Miranda, Luigi Salvatori, Renzo Leonardi, Gabriele Anzellotti, Davide Bassi, Marco Andreatta e Sandro Stringari.
La Facoltà in numeri
La Facoltà ha un organico relativo al personale docente, professori e ricercatori, pari a circa 90 persone.
Vi è inoltre un organico di personale sia di tipo amministrativo che tecnico, quest’ultimo incardinato nei dipartimenti e con qualificate competenze scientifico tecnologiche per il funzionamento dei laboratori, del centro di calcolo e dei servizi.
Gli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze sono attualmente quasi 950. Nell’a.a. 2008/09 gli iscritti al I° anno della laurea triennale erano:
- 66 per il Corso di Laurea in Fisica
- 74 per il Corso di Laurea in Matematica
- 111 per il Corso di Laurea in Informatica
- 75 per il Corso di Laurea in Biotecnologie.





versione stampabile