IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Dopo la laurea in Fisica
Sbocchi professionali
I laureati in Fisica potranno svolgere, anche con profili gestionali intermedi, attività professionali con applicazioni, tecnologiche e non, delle metodologie di tipo scientifico sia nell’industria che nel terziario.
Nel seguito si dà un elenco delle professioni che possono essere intraprese con successo da colui che possiede una Laurea in Fisica, con riferimento agli sbocchi professionali classificati dall’ISTAT. Data la versatilità di una formazione predominantemente di base in ambito scientifico-tecnologico, improntata al “problem solving”, la gamma dei possibili sbocchi occupazionali e professionali è necessariamente ampia e variegata, pertanto tale elenco è da considerarsi indicativo, ma certo non esaustivo.
Il corso prepara alle professioni di:
- Fisici
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche
- Tecnici fisici
- Tecnici statistici
- Operatori di apparecchi medicali e per la diagnostica medica
- Tecnici del controllo della qualità industriale
- Tecnici del controllo ambientale
Accesso a ulteriori studi
La laurea triennale in Fisica fornisce le conoscenze per accedere alle Lauree Magistrali della classe di Fisica. La possibilita' di accedere a Lauree Magistrali di altre classi (Matematica, Ingegneria, Chimica, Biologia e Informatica) varia da Universita' ad Universita'. Presso l'Universita' di Trento la laurea in fisica dà la possibilita' di accedere ai corsi di lauree Magistrali in Matematica e Informatica, previa analisi del curriculum da parte della struttura didattica competente.



versione stampabile