IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Requisiti di ammissione - Laurea in Informatica

Ammissione
Sono ammessi al corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, purchè riconosciuto idoneo.
Prerequisiti
Per affrontare adeguatamente gli studi occorre possedere conoscenze e abilità matematiche di base, ed è indispensabile saper usare la lingua italiana per comprendere e produrre testi contenenti argomentazioni e deduzioni logiche e per descrivere problemi.
Requisiti necessari per iniziare regolarmente gli studi sono l'abitudine a ragionare rigorosamente, la familiarità con il linguaggio matematico dell'aritmetica, dell'algebra e della geometria e l’interesse ad apprendere nuovi concetti e ad affrontare e analizzare problemi complessi. È anche richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello A2). Utili anche alcune conoscenze di tipo scientifico e informatico.
Per ulteriori approfondimenti sulle competenze linguistiche e informatiche richieste, si vedano:
All'inizio del corso, è prevista una verifica formale di tali conoscenze: prima dell’inizio delle lezioni del primo anno, tutti gli studenti sostengono una prova di verifica di matematica e un test di piazzamento per la lingua inglese.
Agli studenti i cui risultati di tale prove non siano sufficienti potranno essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi.
Verifica conoscenze in ingresso
Per la verifica delle conoscenze matematiche e delle capacità linguistiche di base sopra indicate, nonché delle ulteriori conoscenze specificamente richieste per il corso di laurea in Informatica, tutti gli studenti sono invitati a sostenere la prova che si svolgerà mercoledì 5 settembre 2012, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Per essere ammessi a sostenere la prova, è necessario effettuare la procedura di immatricolazione online entro giovedì 30 agosto 2012 (la procedura verrà attivata a partire da lunedì 23 luglio 2012).
La prova sarà articolata in più turni; la distribuzione degli studenti nei diversi turni verrà comunicata mezzo e-mail lunedì 3 settembre 2012 (e-mail da stampare e portare con sè il giorno della prova!).
Gli studenti dovranno presentarsi presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari ("Povo 1"), Via Sommarive, 5 - Povo, Trento, mezz’ora prima dell’inizio della prova muniti di carta d’identità e di una copia stampata dell'email che comunica il turno della prova.
Gli studenti che hanno superato la verifica in sessione primaverile, all’interno del coordinamento nazionale di Con.Scienze e PLS (per l’Ateneo di Trento sessione coordinata dal progetto Orientamat) sono esonerati dal test di settembre, ma dovranno consegnare la relativa certificazione al momento dell’immatricolazione.
La prova consisterà di due parti:
- la prima parte si articolerà in 25 domande e per completarla gli studenti avranno a disposizione 90 minuti. Questa prima parte ha l’obiettivo di verificare complessivamente le conoscenze matematiche e le apacità linguistiche di base e molti quesiti sono soprattutto intesi a verificare capacità di ragionare e risolvere semplici problemi, indipendentemente da conoscenze matematiche o di altre discipline. Per un esempio si veda il test di ammissione 2008; altre informazioni riguardo i contenuti si trovano nel syllabus Linguaggio matematico di base, Modellizzazione e Ragionamento:
- la seconda parte comprenderà ulteriori 10 domande e gli studenti avranno a disposizione 35 minuti per rispondere. La seconda parte ha l’obiettivo di verificare il possesso di ulteriori conoscenze e capacità, specifiche per il corso di laurea in Informatica. Di seguito alcuni esempi di domande: domande 51-65; per ulteriori informazioni riguardo i contenuti si rimanda al syllabus Matematica e Problemi:
Agli studenti per i quali il test segnalerà una potenziale situazione di difficoltà nell’affrontare gli studi, il Consiglio di Area Didattica in Informatica potrà indicare opportune attività formative aggiuntive individuali e personalizzate, intese a individuare con maggiore precisione le eventuali carenze nella preparazione e a supportare lo studente nel necessario lavoro di consolidamento. Tali attività saranno definite e coordinate nell’ambito del tutorato e si svolgeranno nei primi mesi di corso. Al termine delle attività potranno essere previste ulteriori prove per valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Il Consiglio di Area Didattica potrà eventualmente decidere di individuare modalità di verifica sostitutive per gli studenti che non hanno potuto partecipare alla verifica nella data prevista, ad esempio perché trasferiti successivamente a tale data. Per tali studenti non potrà però essere garantito integralmente il supporto di tutorato.
Contatti
Orario: LUN e VEN 10.00-12.00
MER 14.00-16.00
Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.




Contatti
versione stampabile