IL SITO DELLA FACOLTÀ NON È PIÙ AGGIORNATO.
Corso di meteorologia: fisica, comunicazione ed economia
Scopo principale dell'iniziativa è aggiornare i meteorologi italiani sulle novità e le potenzialità dei modelli numerici e degli strumenti utilizzati per la previsione meteo.
Anders Persson, autore dell'ultima user guide dell'ECMWF, presenterà le novità recentemente introdotte nel modello matematico utilizzato da tutti i meteorologi europei. Persson terrà anche una lezione plenaria sulla forza di Coriolis e sulla vita dello studioso che diede il nome alla forza apparente che si misura nei sistemi rotanti.
Davide Maspero discuterà del legame tra meteorologia ed economia con particolare riguardo al valore delle previsioni e del loro impiego sui mercati finanziari. Robert Thiery Luciani esporrà le differenze tra i fronti anabatici e katabatici con particolare riguardo al limite della neve, mentre Juerg Joss si soffermerà sugli strumenti di misura del tempo atmosferico.
È prevista anche una conferenza ad ingresso libero presso il Museo delle Scienze nella quale Paolo Tosi parlerà delle credenze del meteo, dalla luna ai proverbi.
Sede del corso sarà il Polo "Fabio Ferrari" della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Via Sommarive, 5 - Povo, Trento).
Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate, unitamente alla copia del bonifico bancario, alla Segreteria organizzativa dell’evento, ai seguenti recapiti: fax 0461 881699, e-mail anna.broll@unitn.it
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro domenica 11 dicembre 2011.
Per maggiori informazioni (locandina, programma dettagliato e modulo d’iscrizione) si rimanda al box di download.




Download
versione stampabile