UniTrento ha avviato una collaborazione sperimentale con Inno.vìe, azienda  di Rovereto che dal 2009 si occupa di soluzioni di mobilità innovative dedicate al settore dei trasporti di persone. Il prodotto della suite scelto è Flootta Hub, una web application, attualmente accessibile - attraverso il portale MyUniTN all’indirizzo www.unitn.it/myunitn.

Cos'è:

è un servizio di “condivisione tratte” che permette a ciascun membro della community di UniTrento (studenti, docenti, personale tecnico amministrativo,…) di condividere i viaggi “casa-lavoro/studio” con nuovi amici. Si tratta di una modalità di spostamento sostenibile che prevede la condivisione di posti liberi in auto fra viaggiatori che hanno la stessa destinazione.

Come funziona:

grazie a Flootta Hub, chiunque desideri raggiungere l’Ateneo potrà pubblicare sulla bacheca virtuale degli annunci di offerta o ricerca di passaggio, sfruttando anche la pratica mappa che localizza precisamente autisti e passeggeri, rendendo molto semplice la ricerca del giusto partner di viaggio.   

Obiettivi:

sostenere la sperimentazione di una mobilità innovativa che permetta agli utenti rispettare l’ambiente (riduzione del traffico generato dagli spostamenti dei pendolari, decongestionamento della rete di parcheggi limitrofa all’Ateneo, riduzione di Co2, riduzione movimentazione di vetture,…) e risparmiare denaro, sentendosi ancor più parte della community di UniTrento.

Ecco i passi che devi fare per entrare e usare la piattaforma Carpooling:

1.    Apri il tuo profilo nella piattaforma Carpooling

  • accedi all’indirizzo http://hub.flootta.com/unitn ed effettua il login con le tue credenziali MyUnitn;
  • segui il percorso di personalizzazione del profilo completando i tuoi dati e personalizza le tue preferenze di viaggio;
  • conferma gli inserimenti;
  • una mail ti informerà che sei diventato carpooler di Unitrento.

2.    Accedi alla piattaforma e utilizza il servizio (accessi successivi al primo)

  • l’indirizzo http://hub.flootta.com/unitn sarà sempre valido per l’accesso al servizio;
  • potrai accedervi anche attraverso il tuo cruscotto MyUnitn, installando il widget dedicato denominato “Carpooling” (Impostazioni > Aggiungi widget);
  • la selezione della sede di destinazione, la ricerca e visualizzazione dei potenziali compagni di viaggio attorno a te può essere effettuata sia attraverso la mappa, sia attraverso la bacheca di contatto, applicando i filtri di ricerca desiderati;
  • il contatto dei carpooler di viaggio (compagni di viaggio) avviene direttamente all’interno della bacheca attraverso un sistema di messaggistica che, a discrezione del destinatario del messaggio, può condividere i rispettivi dati di contatto mail e telefono;
  • il sistema suggerisce un rimborso spese per il percorso selezionato, ma qualsiasi tipo di accordo relativo al viaggio condiviso, incluso il preciso importo in euro, vengono generalmente decisi dai carpooler, senza vincoli o restrizioni.

3.    Fornisci feedback relativi all’uso della piattaforma e i percorsi conclusi

  • completa le informazioni sui tuoi viaggi indicando se un accordo di carpooling (accordo di tratta) si è concluso. Questo servirà al team che gestisce la piattaforma ed il servizio per migliorarlo.

L’Help desk di UniTrento-sostenibile è sempre a tua disposizione: unitrento-sostenibile [at] unitn.it