Il Knowledge HUB di UniTrento

Il Knowledge HUB di UniTrento (Università degli Studi di Trento) gestisce informazioni di molte tipologie di oggetti tra cui persone, pubblicazioni, corsi, progetti, tesi, luoghi. Questa infografica mostra come le informazioni vengano estratte dalle sorgenti di dati grezzi per poi essere raffinate ed organizzate automaticamente in un grafo di conoscenza. Sono proprio le informazioni del grafo della conoscenza ad essere riusate dai diversi servizi.

come l'informazione è processata: dall'estrazione, al caricamenti al suo uso in vari servizi

I servizi Digital University di UniTrento

Il portale Digital University: si tratta di una ricca rubrica che offre informazioni sul personale e sulle strutture dell’Università di Trento. Il personale include sia accademici (ad esempio docenti, ricercatori, dottorandi) che tecnici-amministrativi e dirigenti. Vengono fornite le informazioni di contatto (email, telefono, fax, indirizzo), curriculum, pubblicazioni, didattica, tesi, e progetti. Per le strutture, il servizio fornisce una panoramica ed informazioni di dettaglio relative agli organi istituzionali, le strutture accademiche e gestionali di Ateneo. 

La dashboard di Ateneo: si tratta di uno strumento per il supporto decisionale che fornisce statistiche e grafici utili alla governance di Ateneo per valutare trend, punti di forza e punti su cui migliorare.

Open Data: recependo le linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, l'Ateneo mette a disposizione della società i suoi dati più rappresentativi in formato aperto. I dati di Ateneo sono pubblicati sul catalogo provinciale degli Open Data, il quale garantisce una pubblicazione secondo i migliori standard europei e nazionali.