Families of Inequalities (FamIne)

Conseguenze sociali ed economiche del cambiamento degli equilibri famiglia/lavoro nelle società europee

Finanziato nel 7° programma quadro, call: ERC-StG-2010 Logo ERC

Le società europee negli ultimi decenni sono state attraversate da una profonda fase di cambiamento soprattutto in due delle principali istituzioni che tradizionalmente sono fonte di disuguaglianze economiche e sociali: il mercato del lavoro e la famiglia. Una trasformazione, in larga parte da attribuire, da un lato, al mutato comportamento delle donne in diversi ambiti (lavoro, istruzione, scelte riproduttive); dall’altro, all’insorgere di nuove tipologie di rischio sociale legate ai processi di deregolamentazione dei mercati del lavoro. Le tendenze non sono uniformi in tutti i Paesi europei e ciascun sistema socio-politico svolge un ruolo importante nella definizione delle conseguenze che, a lungo termine, determinano condizioni di diseguaglianza sociale ed economica.

Seguendo un approccio interdisciplinare (sociologia, economia e demografia) e comparativo a livello internazionale, il progetto FamIne - Families of Inequalities - intende analizzare il cambiamento in chiave sociale, demografica ed economica delle disuguaglianze istituzionalmente originate, in una prospettiva in grado di tener conto dei nuovi equilibri tra sistema di welfare, famiglia e mercato del lavoro. In particolare, il progetto mette a fuoco i cambiamenti nel mercato del lavoro (con i rischi e le nuove opportunità di impiego), i comportamenti e le scelte delle donne rispetto alla programmazione della maternità e le ripercussioni di queste trasformazioni (nuovi equilibri e disparità) sulle famiglie in Europa, cioè all’interno di assetti istituzionali diversi fra loro. Proprio sulle famiglie si concentra l’analisi dei possibili rischi legati al venir meno di un precedente equilibrio economico, produttivo e sociale, largamente consolidato, ma oggi sempre piu’ a rischio. Queste trasformazioni, infatti, potrebbero minare la capacità delle società europee di promuovere una reale integrazione, di garantire livelli occupazionali e condizioni lavorative accettabili, di assicurare il rispetto dei diritti sociali e la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini.

Un’attenzione particolare è riservata allo studio alle diseguaglianze che persistono nel ciclo di vita (life time inequality), quali potenziali minacce all’equità e alla coesione sociale.

Il progetto, della durata di almeno 4 anni, verrà svolto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento e prevede oltre ad una serie di pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate nazionali ed internazionali, così come di almeno un paio di volumi, una serie di seminari, incontri di studio, ed una conferenza internazionale di fine progetto.

Contatti

FamIne - Families of Inequalities, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Via Verdi 26, 38122 Trento, Italia
tel. +39 0461 281350 - 1366 - 1304
fax +39 0461 281348

Social and economic consequence of the changing work-family equilibria in European societies 7th FP, ERC-StG 2010