Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere attraverso la laurea magistrale sono:
- l’acquisizione da parte degli studenti di competenze in materia di direzione, coordinamento, programmazione gestione, organizzazione e valutazione di servizi sociali, socio sanitari, socio educativi e di inserimento lavorativo.
- Pur mantenendo fermo l’approfondimento rivolto alla metodologia e all’organizzazione del servizio sociale, particolare attenzione è stata posta nel nuovo ordinamento nel fornire competenze attraverso l’organizzazione di corsi specifici in tema di organizzazione di servizi sociali, valutazione dei servizi sociali e socio sanitari, tecniche di ricerca applicate ai servizi e alle politiche sociali, gestione economica e gestione e organizzazione di nuove organizzazioni di terzo settore e che operano nel più ampio quadro della cosiddetta innovazione sociale;
- lo sviluppo di capacità di collegamento delle conoscenze teoriche acquisite in sede di lezione e la realtà pratica dei servizi e dei programmi di intervento. Tutti i corsi hanno acquisito un focus non solo nominale ma anche contenutistico sui servizi sociali l’obiettivo è di creare una didattica mossa da filoni di ricerca di eccellenza ma al contempo strettamente legata alla realtà operativa dei servizi e alla loro evoluzione.
- lo sviluppo di capacità di autoriflessione e apprendimento dell’esperienza maturata sul campo. Tutti i corsi saranno impostati sulla promozione e l’apprendimento di capacità di analisi riflessiva degli oggetti di studio. A questo fine verranno privilegiati gli insegnamenti basati sulla sperimentazione di pratiche e strumenti di lavoro, l’analisi delle evidenze empiriche, lo stretto collegamento degli insegnamenti con la ricerca e la multidisciplinarietà degli insegnamenti.



Contatti
versione stampabile