Ammissione

  • Ai fini di potersi inserire e progredire con successo nel corso di studio della laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali è necessaria una preparazione preliminare sul tema del lavoro nei servizi sociali. Tale conoscenza può essere certificata con lo svolgimento di tirocinii formativi nelle professioni dei servizi sociali per un minimo di 10 crediti oppure dalla valutazione di esperienze professionali ritenute equivalenti. Annualmente la struttura responsabile determina le eventuali modalità di ammissione al recupero dei crediti mancanti dei candidati che non sono in possesso di questo requisito o che lo possiedono parzialmente. I candidati che acquisiscono i crediti di tirocinio e soddisfano i requisiti indicati nei commi seguenti, possono immatricolarsi al corso di laurea magistrale.
    Per l'a.a. 12/13 sono stati messi a disposizione 15 posti. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 29 agosto 2012 (si veda bando pubblicato nel box di download).
  • Il livello minimo di conoscenze richieste comprende l’equivalente di almeno 30 crediti relativi ad insegnamenti appartenenti ad almeno 2 dei seguenti raggruppamenti disciplinari (o equivalenti, nel caso di titoli conseguiti all’estero e ritenuti equipollenti alla laurea):
    - Raggruppamento sociologico: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12;
    - Raggruppamento economico: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08;
    - Raggruppamento psico-pedagogico: M-PED/01, M-PED/03 , M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04 , M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/08;
    - Raggruppamento giuridico: IUS/01, IUS/09, IUS/10.
  • E’ inoltre necessaria la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea.
  • I candidati devono presentare una lettera motivazionale in cui descrivono  gli interessi e le motivazioni che li spingono a presentare domanda di iscrizione alla laurea magistrale, le attese professionali e personali. La valutazione positiva della lettera motivazionale è condizione imprescindibile per l’ammissione al corso. 
  • La personale preparazione dei candidati si ritiene adeguata qualora il voto di laurea risulti pari o superiore a 90/110. In caso di votazione inferiore sarà necessario sostenere un colloquio selettivo con il Presidente del Consiglio di corso di laurea magistrale.

Nel box di download è disponibile il modulo di verifica dei pre-requisiti da consegnare al Presidio Didattico di Sociologia unitamente all'autocertificazione degli esami sostenuti nella laurea di primo livello (l'autocertificazione deve riportare anche l'indicazione dei voti e dei settori scientifico disciplinari delle singole attività sostenute).
Una volta accertato il possesso dei requisiti, sarà necessario seguire la procedura on line, stampare i moduli di immatricolazione e consegnarli entro il 31 gennaio 2013 al Presidio Didattico.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
via Tommaso Gar 14, 38122 Trento
tel. +39 0461 282983
fax +39 0461 282982

Orario: LUN e VEN 10.00-12.00
MER 14.30-16.00

Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.