Stage Servizio Sociale Guida a.a. 2012-13

 

Gli studenti che fanno riferimento all’ordinamento 2008 e che abbiano superato i due tirocini curricolari, devono svolgere uno stage obbligatorio di 4 crediti (100 ore) che può essere integrato con l’acquisizione di ulteriori crediti delle materie a scelta, in base alla durata del progetto presentato dallo studente e concordato con il tutor referente.

 

Lo stage è un’esperienza formativa in situazione e cioè nel vivo dei rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi che caratterizzano il contesto lavorativo. Dal punto di vista didattico, il riconoscimento di questa esperienza si fonda sull’idea che sta alla base delle esperienze curriculari di formazione sul campo quindi l’Università riconosce e valorizza non solo le competenze trasmesse al suo interno, ma anche quelle acquisibili in contesti diversi, nel concreto esercizio della professione.

Ciò che distingue lo stage dai tirocini curricolari è la maggiore autonomia con cui sono individuate e gestite le attività, la flessibilità anche in termini di calendario, la maggiore aderenza agli interessi formativi individuali degli studenti.

 

OBIETTIVI

Lo stage è finalizzato prioritariamente a verificare, esercitare, sviluppare e consolidare le competenze già apprese nelle fasi precedenti del percorso formativo e ad apprenderne di nuove. Ha quindi una funzione di “completamento” della formazione per l’acquisizione e l’integrazione delle conoscenze e abilità necessarie alla costruzione del proprio ruolo professionale.

 

AMBITI

Lo stage può essere svolto presso servizi socio-sanitari, socio-educativi pubblici e privati, sia in Italia sia all’estero; può essere realizzato individualmente o in gruppo purché vengano differenziate le attività svolte sia nel progetto, sia nella relazione finale.

Lo stage può riguardare la partecipazione a progetti in atto o l’ideazione di progetti da parte degli studenti.

 

TEMPI

Lo stage ha una durata variabile a seconda degli obiettivi, e deve essere concluso entro un anno dall’inizio delle attività. Può avere inizio solo successivamente al colloquio finale di secondo tirocinio (formalizzazione dell’esito positivo del tirocinio).

 

RAPPORTO ENTE/STUDENTE

Il rapporto tra lo studente e l’Ente è definito in base ad un progetto formativo individualizzato che fa riferimento alla convenzione stipulata tra Università ed Ente ospitante.

La definizione formale tra i soggetti interessati (studente, Ente e Università) è fondamentale ai fini della copertura assicurativa e della collocazione dello studente nell’Ente e va sempre definita prima dell’inizio di qualunque attività.

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Ogni studente deve fare riferimento al tutor universitario che lo ha seguito nell’ultimo tirocinio. Il ruolo del tutor è quello di orientare lo studente nell’individuare la sede e nel definire il progetto, che sarà costruito tenendo conto del bilancio di competenze dello studente e dei suoi obiettivi formativi, di monitorare il percorso e valutare la relazione finale di stage.

 

Fase di preparazione

Dopo aver individuato la sede e la disponibilità di un referente (non è vincolante che sia un assistente sociale), lo studente elabora con il referente una prima bozza di progetto di stage da condividere con il tutor. In seguito dovrà svolgere gli adempimenti burocratici indispensabili per l’avvio dello stage compilando la scheda di approvazione del progetto scaricabile da http://www.unitn.it/sociologia/9751/stage e inviandola al tutor almeno 20 giorni prima della data ipotizzata per l’inizio dello stage.

L’Università propone la frequenza facoltativa a un incontro di preparazione che viene attivato ogni qual volta si costituisca un gruppo con un congruo numero di partecipanti (almeno 5). Le ore di frequenza vengono riconosciute nel monte ore complessivo.

 

Fase di realizzazione

Dopo l’avvio dello stage ed entro i termini concordati con il tutor, lo studente deve elaborare in forma definitiva la bozza di progetto che dovrà essere approvato dal referente di stage e dal tutor.

Il progetto deve contenere:

  • un frontespizio con i dati dello studente e dell’Ente ospitante (vedi frontespizio utilizzato per piano ed elaborati di tirocinio)
  • una premessa in cui lo studente presenta brevemente le motivazioni rispetto alla scelta di quello specifico stage ed una breve descrizione del contesto in cui si svolge
  • gli obiettivi dello stage e gli obiettivi formativi per lo studente
  • una breve descrizione dell’attività prevista declinata nelle diverse fasi e la metodologia utilizzata
  • i destinatari dell’azione che si intende svolgere
  • i tempi di realizzazione
  • gli indicatori di verifica del progetto

 

Fase di chiusura

Al termine dell’esperienza lo studente deve contattare il tutor e concordare con lui i tempi di presentazione della seguente documentazione:

  • la richiesta di attribuzione dei crediti su modulo scaricabile da http://www.unitn.it/sociologia/9751/stage
  • la certificazione delle ore effettuate presso l’ Ente, sottoscritta dal referente.
  • una relazione scritta sull’attività svolta che deve contenere:
  • un’introduzione che presenti il progetto di stage con le motivazioni rispetto alla scelta
  • una breve descrizione del contesto in cui si è svolto lo stage
  • un breve inquadramento teorico del tema trattato
  • una descrizione delle attività svolte in riferimento agli obiettivi e alle fasi del progetto e i risultati raggiunti
  • una riflessione critica sul significato dell’esperienza e sul raggiungimento degli obiettivi formativi
  • la bibliografia di riferimento
  • eventuali allegati

 

ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Lo stage è soggetto alla valutazione del Presidente del Corso di Laurea che attribuisce i crediti formativi, previa approvazione della relazione finale da parte del tutor, in base alla durata, agli obiettivi raggiunti e alla qualità del lavoro svolto dallo studente.

 

INDICAZIONI PER GLI STAGE ALL’ESTERO

Lo stage può essere effettuato anche in un paese straniero, con le stesse modalità di attivazione previste per lo stage in Italia. Inoltre esiste l’opportunità di svolgere un periodo di stage all’estero nell’ambito dei progetti Erasmus (Erasmus Placement. (email: stas@unitn.it).

Tutti i progetti di stage devono essere comunque concordati con il tutor di riferimento.