Centro di Studi Interdisciplinari di Genere

Cos’è?
È un centro studi che adotta la differenza di genere come chiave di lettura e strumento di azione in ricerche e pratiche a carattere interdisciplinare, coinvolgendo diverse aree: economica, giuridica, politica, scientifica, sociale e umanistica.

Che obiettivi ha?
Il Centro si propone di diffondere la cultura di genere attraverso molteplici iniziative, quali scambi culturali, dibattiti scientifici e collaborazioni nazionali ed internazionali, e di mettere a disposizione di soggetti e istituzioni le competenze acquisite.

Cosa fa?
Al fine di promuovere gli studi interdisciplinari di genere, il Centro svolge attività di formazione post-laurea e formazione permanente quali:

  • Master in Politiche di Genere nel Mondo del Lavoro
  • Corso Studi di Genere e Intercultura
  • Corso Donne, Politica ed Istituzioni

Inoltre, organizza seminari e convegni e partecipa a progetti di ricerca e sperimentazione.

A chi si rivolge?
A docenti, studenti, soggetti pubblici e privati, in ambito locale, nazionale e sopranazionale, interessati a collaborare alle iniziative e a confrontarsi sui temi oggetto di analisi e dibattito.

Chi lo compone?
Al Centro possono afferire soggetti individuali ed istituzionali. Il Consiglio ed il Comitato Direttivo sono composti da docenti dei diversi Dipartimenti dell’Università di Trento, e da soggetti in rappresentanza di enti pubblici ed associazioni private.

Come si aderisce?
Le richieste di afferenza vanno presentate al Comitato Direttivo tramite il modulo disponibile online.
Quota di iscrizione annuale:

  • gratuita per i membri dell’Università di Trento
  • 80 euro per i soggetti individuali esterni
  • 300 euro per i soggetti istituzionali/associazioni
  • 1.500 euro per gli enti/istituzioni sostenitori

Dove si trova?
La segreteria si trova presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Informazioni su ricerche, attività, gruppi di studio ed eventi di interesse possono essere reperite sul sito web del centro: http://www.unitn.it/csg

Contatti

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale - Centro Studi di Genere
Via Verdi, 26 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281320
fax +39 0461 281348