L'attività di stage è un periodo di “formazione sul lavoro” presso qualsiasi realtà produttiva/professionale coerente con i percorsi formativi dello/a studente/ssa al fine di ottenere un riscontro e un arricchimento delle conoscenze apprese, un contributo alla propria formazione professionalizzante e specialistica e un supporto per le future scelte professionali.
Lo stage è regolamentato dalla legge n°196/1997 e dal successivo D.M. n°142/1998.
In particolare nell’ateneo di Trento lo stage:
- può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’ateneo e il soggetto ospitante
- è svolto sempre sulla base di un Progetto formativo
- è a titolo gratuito
- non si configura come un rapporto di lavoro
- può durare fino ad un massimo di 12 mesi
- prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano lo/a studente/ssa tirocinante e fungano da garanti
- prevede il conseguimento di un numero di crediti formativi specifico per ogni corso di laurea
Gli studenti possono effettuare uno stage fino ad un anno dopo il conseguimento della laurea, usufruendo dello status di stagiare dell’Università, ma senza ottenere alcun credito formativo. (Per informazioni: http://stage-placement.unitn.it/studenti/orientamento-allo-stage)
Specifiche di Facoltà per i Corsi di Laurea
(ad esclusione dei corsi di laurea triennale in Servizio Sociale e specialistica e magistrale in Metodologia e Organizzazione del Servizio Sociale)
Lo stage costituisce un'esperienza formativa importante per il/la futuro/a laureato/a. L’insieme delle attività che la Facoltà predispone sotto questo titolo ha lo scopo di avvicinare lo/a studente/ssa al lavoro del sociologo ed orientarlo/a nelle scelte professionali e formative, facendo conoscere e sperimentare i campi applicativi dove il sapere sociologico viene impiegato.
Le principali opportunità formative di quest'attività sono:
- l’occasione di riconoscere l’importanza della preparazione teorica nei processi produttivi e di capire l’uso che nella pratica lavorativa viene fatto del sapere come strumento di lavoro
- il confronto con la complessità del lavoro del sociologo e quindi la possibilità di acquisire le prime competenze per attrezzarsi a gestire tale complessità
- la valutazione della spendibilità del proprio titolo di studio
- attraverso l’esperienza di stage gli studenti avranno dunque la possibilità di valutare le caratteristiche del ruolo professionale, il loro interesse per i contenuti del lavoro, le possibilità di inserimento lavorativo e le opportunità di carriera
Alla fine dello stage lo/a studente/ssa dovrà redigere una relazione contenente:
- descrizione dell’ente presso il quale si è svolto lo stage (circa 1 pagina)
- descrizione dell’esperienza e delle attività svolte, con particolare riferimento alle competenze acquisite o sviluppate e alla loro connessione con il percorso di studi (circa 5 pagine)
Indicazioni operative
- offerte di stage: accedendo con le proprie credenziali (login e password) si possono visionare le offerte di stage disponibili per gli studenti/le studentesse dell’Ateneo sulla base di convenzioni già in essere.
Visiona le offerte su http://stage-placement.unitn.it/studenti/bacheca-annunci-stage.
- attivazione stage: per attivare uno stage con un Ente/Azienda non convenzionato/a con l’Ateneo è necessario, innanzitutto, stipulare una convenzione. Per la procedura visitare la pagina dedicata: http://stage-placement.unitn.it/studenti/i-passi-attivare-lo-stage.
- diario di stage: durante lo stage lo studente compilerà il diario di stage: alla fine lo stamperà, firmerà e farà firmare al tutor aziendale, allegandolo alla documentazione richiesta per il riconoscimento dell’attività.
- relazione di stage: al termine dello stage lo studente dovrà svolgere una relazione contenente:
- descrizione dell’Ente/Azienda presso il quale ha svolto lo stage (circa 1 pagina)
- descrizione dell’esperienza e delle attività svolte, con particolare riferimento alle competenze acquisite o sviluppate e alla loro connessione con il percorso di studi (circa 5 pagine)
Il diario e lo schema della relazione di stage sono pubblicati nel box di download in fondo pagina.
I crediti ECTS assegnati alle attività di stage possono essere ottenuti anche aderendo ai programmi di servizio civile nazionale. Anche l'Opera Universitaria di Trento predispone appositi progetti che comprendono una parte di accompagnamento e servizio in genere ai disabili iscritti all'Università e una parte destinata a servizi all'interno dell'Ateneo.
Valgono come adempimento degli obblighi di Stage anche altre esperienze professionali ad esempio attività svolte nell’ambito dei progetti di imprenditoria giovanile e tirocini all’estero svolti individualmente o nell’ambito di programmi comunitari.
Attività formative sostitutive del tirocinio
Può costituire Stage sia un periodo di permanenza in una organizzazione, azienda e ente, sia la frequenza ad attività organizzate dalla Facoltà come il “Percorso di introduzione al mondo del lavoro”. Previa approvazione del Delegato di Facoltà per gli stage, e la presentazione di una relazione approvata da un Tutor Universitario, possono altresì costituire attività di Stage anche esperienze svolte da studenti lavoratori, purché coerenti con i percorsi formativi della Facoltà di Sociologia. Valgono come adempimento degli obblighi di Stage anche altre esperienze professionali, come ad esempio attività svolte nell’ambito dei progetti di imprenditoria giovanile e tirocini all'estero svolti nell'ambito di programmi comunitari o individualmente.
Percorso di introduzione al mondo del lavoro (per le lauree triennali in Sociologia)
Il percorso si propone di presentare, in forma teorica e pratica, alcuni tra i principali ambiti di lavoro dei laureati in Sociologia e in Società, politica e istituzioni europee (lauree triennali). Gli obiettivi del percorso sono di introdurre, tramite una serie di lezioni, alla conoscenza di istituzioni pubbliche e di aziende private che impiegano le professionalità sociologiche e, tramite una serie di incontri sul campo con professionisti che esercitano tali professionalità, orientare al mondo del lavoro ed alla spendibilità delle competenze acquisite. Viene richiesta la frequenza obbligatoria alle lezioni e alle visite nella misura minima dell’80%. Gli studenti dovranno quindi presentare un breve elaborato (max 10 pagine) su una delle realtà oggetto delle visite, in relazione alle letture effettuate.
Il percorso di introduzione al mondo del lavoro verrà articolato in due edizioni (nel primo e nel secondo semestre) in modo da sviluppare sia una valenza di orientamento nella ricerca di lavoro, sia una valenza conoscitiva degli sbocchi lavorativi e delle competenze sociologiche richieste dal mercato del lavoro.
Certificazione di attività lavorativa o altre esperienze professionali
La persona che sta svolgendo o ha svolto una attività lavorativa in un ambito attinente al percorso di studio universitario intrapreso può richiedere il riconoscimento di crediti ECTS. A tal fine dovrà seguire le indicazioni riportate dal regolamento di Facoltà e far pervenire alla Commissione una relazione sull’attività svolta dalla quale risulti l’acquisizione di competenze valutabili entro la formazione accademica e la durata dell’esperienza lavorativa in analogia ai requisiti di uno stage.
Per le indicazioni specifiche si rimanda al portale del singolo corso di Laurea.




Contatti
Download
versione stampabile